Attualità

Castellabate Città per lo Sport: tutto pronto per il protocollo d’intesa con la Fondazione Fioravante Polito

Il prossimo mercoledì 30 aprile, presso la Sala Consiliare “C.Grande” della Casa Comunale in Santa Maria alle ore 12.00, si terrà la firma e la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa

Comunicato Stampa

24 Aprile 2025

Castellabate Città per lo Sport

Castellabate sempre più Città per lo Sport. Il prossimo mercoledì 30 aprile, presso la Sala Consiliare “C.Grande” della Casa Comunale in Santa Maria alle ore 12.00, si terrà la firma e la presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa con la Fondazione Fioravante Polito.

InfoCilento - Canale 79

L’obiettivo

Tale accordo è finalizzato ad instaurare una collaborazione sinergica per lo sviluppo della cultura e della pratica sportiva, favorendo la creazione di contatti, rapporti istituzionali ed occasioni propedeutiche allo sviluppo di tale settore. Il Protocollo è volto alla promozione delle politiche sportive, con particolare riferimento a percorsi, eventi ed attività. In questo modo si intende valorizzare ulteriormente l’identità sportiva del Comune e rafforzare il legame tra turismo e sport, promuovendo Castellabate come destinazione ideale per chi desidera vivere esperienze all’insegna dell’attività fisica e della pura cultura sportiva. Il Protocollo d’Intesa rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro alla sua prima vittoria nel Campionato Mondiale di Calcio, portando alla ribalta internazionale un giovane fuoriclasse: Pelé.

Le dichiarazioni

“La Fondazione Fioravante Polito da anni s’impegna attivamente sul territorio e non solo per incentivare la ricerca scientifica e sociale dello sport. Attraverso questo Protocollo si diffonderà la conoscenza, l’immagine e la pratica dell’attività e della cultura sportiva, ma grande attenzione verrà riservata anche alle eccellenze locali, creando opportunità di sviluppo per il territorio”, dichiara il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Castellabate continua ad essere punto di riferimento del mondo sportivo. Verrà riposta ulteriore attenzione allo sport giovanile, inclusivo e legato anche al connubio tra natura e turismo. Grande importanza verrà rivolta alla salute, rendendo obbligatori esami ematici e visite cardiologiche per garantire la sicurezza di chi pratica tale attività a livello dilettantistico e professionistico”, aggiunge il Consigliere con Delega allo Sport, Gianmarco Rodio.

“La firma del Protocollo d’Intesa segna un momento storico per Castellabate e per la nostra Fondazione. Con il progetto “Castellabate Città per lo Sport” intendiamo dare vita a una trasformazione profonda del territorio, in cui lo sport diventa volano di rinascita sociale, benessere collettivo e sviluppo sostenibile”, conclude il Presidente della Fondazione Fioravante Polito, Davide Polito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana, buona la prima: Knezovic piega il Siracusa

Alla Salernitana basta una rete di Knezovic su calcio di rigore per piegare il Siracusa

Carmine Infante

25/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione sportiva

Il patron Giulio Russo, intervenuto ai microfoni di InfoCilento, ha ribadito l’entusiasmo per la ripartenza dell’ennesima stagione

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

US Agropoli 1921: continua la preparazione in vista del primo impegno stagionale

I delfini proseguono gli allenamenti in vista della prima uscita stagionale in Coppa Italia

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Torna alla home