Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Caso Ruggi, diagnosi shock poi smentita a Milano: scoppia la polemica a Salerno

Errore diagnostico al Ruggi di Salerno? Un esame Pet-Tac prospetta un quadro grave, smentito poi da una struttura di Milano. La famiglia chiede trasparenza e interviene Mario Polichetti (Udc)

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 23/04/2026 9:59
Condividi
2 min di lettura·Aggiornato il 23 Aprile 2026, 14:34

Dopo una diagnosi inizialmente definita grave all’ospedale di Salerno e poi rivalutata altrove, monta la protesta dei parenti di un paziente che chiedono trasparenza e verifiche immediate. Al centro della vicenda vi sarebbe un esame Pet-Tac eseguito presso il Ruggi di Salerno, in seguito al quale al paziente L.N. sarebbe stato prospettato un quadro clinico particolarmente serio. Successivi accertamenti specialistici svolti in una struttura di Milano avrebbero però ridimensionato e smentito la precedente valutazione diagnostica.

In questo articolo
  1. La protesta dei familiari e i dubbi sui macchinari
  2. L’intervento di Mario Polichetti (Udc): “Niente zone d’ombra”
  3. Richiesta di trasparenza alla Direzione Sanitaria

La protesta dei familiari e i dubbi sui macchinari

Secondo quanto riferito dai familiari, che annunciano iniziative formali nelle sedi competenti, resterebbero inoltre da chiarire le condizioni operative dell’apparecchiatura impiegata e le modalità con cui sarebbe stata formulata la prima interpretazione dell’esame. Circostanze che, se confermate dagli organismi preposti, renderebbero necessario un approfondimento tecnico e amministrativo.

L’intervento di Mario Polichetti (Udc): “Niente zone d’ombra”

Sulla vicenda interviene Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc: “Quando una famiglia segnala presunte criticità così rilevanti, il primo dovere delle istituzioni è accertare i fatti con tempestività e rigore. In ambito sanitario non possono esistere zone d’ombra – ha detto -. Se una diagnosi di particolare gravità viene successivamente smentita da ulteriori verifiche specialistiche, è indispensabile comprendere cosa sia accaduto e se vi siano state anomalie nei processi di refertazione o nei controlli interni”.

Richiesta di trasparenza alla Direzione Sanitaria

Polichetti conclude chiedendo alla direzione sanitaria dell’ospedale salernitano di fare piena luce sull’accaduto, chiarendo ogni aspetto della vicenda e adottando, se necessario, tutte le misure utili a prevenire il ripetersi di episodi analoghi: “Esprimo vicinanza al paziente e ai suoi familiari, che avrebbero vissuto momenti di comprensibile angoscia. La sanità pubblica va difesa attraverso competenza, trasparenza e piena tutela dei cittadini”.

Argomenti
  • ospedale ruggi salerno
Altre notizie di Attualità
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?