• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Caso Alfieri, oggi le dimissioni dei consiglieri comunali. I fedelissimi lo difendono: «rispetto per l’uomo»

Dimissioni per tornare subito al voto. Gorga: «abbiate rispetto, oggi più che mai, del padre, del figlio, dell’uomo Franco Alfieri»

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Condividi

Le dimissioni di Franco Alfieri da sindaco di Capaccio Paestum, arrivate a cinque mesi di distanza dalle misure cautelari disposte nei suoi confronti, hanno scatenato un’ondata di reazioni nel Cilento. Mentre alcuni puntano il dito contro le sue azioni e contro i tempi lunghi che hanno portato a questa decisione, altri esprimono solidarietà all’ormai ex amministratore cilentano, cui oggi volteranno le spalle anche i consiglieri comunali che si presenteranno a firmare la fine del loro mandato innanzi al notaio.

La scelta

Una scelta sofferta ma che servirà a tornare al voto già in primavera. L’11 maggio è la data più probabile, con ballottaggio due settimane dopo. Manca ancora il decreto.

Se i consiglieri non avessero scelto di dimettersi, il rischio sarebbe stato quello di votare addirittura con un ritardo di un anno, considerato che il termine ultimo dato alle prefetture per comunicare al Ministero dell’Interno i comuni privi di un’amministrazione è fissato per la mezzanotte del 23 febbraio.

Una data che non sarebbe stata rispettata con le sole dimissioni del sindaco, presentate lunedì 17 febbraio ma efficaci solo venti giorni dopo, quindi ben oltre il termine ministeriale.

I messaggi di solidarietà

Intanto all’indirizzo di Franco Alfieri continuano ad arrivare critiche, soprattutto dai rappresentanti dei partiti di centro-destra. Ma tra i suoi fedelissimi c’è chi difende il suo operato.

«Era nell’aria, avevo immaginato, ma non avrei mai voluto arrivasse la notizia, per come lo conosco e per la passione ed il tempo che ha dedicato a questo territorio, mai scelta sarà stata più sofferta e dolorosa», dice uno dei suoi principali sostenitori, Mimmo Gorga, riferendosi alla scelta di Alfieri di rassegnare le dimissioni.

«C’è una domanda che mi sta consumando a cui non riesco a dare risposta: ma come siamo arrivati fin qui? Ieri ho visto persone piangere, il pianto degli amici. Ognuno può dare a tutto quello che sta accadendo la lettura ed il giudizio che vuole, ci mancherebbe, però consentitemi: abbiate rispetto, oggi più che mai, del padre, del figlio, dell’uomo Franco Alfieri», conclude.

Sul fronte processuale, invece, Franco Alfieri comparirà nuovamente dinanzi ai giudici il prossimo 20 marzo.

s
TAG:Cilentofranco alfieri
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Voto donne

Almanacco del 23 ottobre: scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 23 ottobre 1915 migliaia di donne marciarono per il suffragio: scopri…

3 trend della logistica da monitorare nel 2026

Se c’è un settore in cui l’innovazione è ormai parte integrante del…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 23 ottobre: Luna favorevole in amore per gli amici del Leone. Bilancia, giocate con i vostri sentimenti

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.