• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

“Carnuluvaro mio”: a Cosentini di Montecorice il carnevale della tradizione

Anche quest'anno l'Associazione Euphòria fa rivivere a Cosentini di Montecorice il Carnevale di una volta, appuntamento l'11 e il 13 febbraio

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 7 Febbraio 2024
Condividi
Carnevale cosentini montecorice

Anche quest’anno l’Associazione Euphòria fa rivivere a Cosentini di Montecorice il Carnevale di una
volta. “Carnuluvaro mio” gode quest’anno del patrocinio del Comune di Montecorice e della
Provincia di Salerno.

Appuntamento l’11 e il 13

Domenica 11 febbraio e Martedì 13 febbraio (Martedì Grasso), come da tradizione, le maschere
sfileranno per le vie del borgo per poi ritrovarsi sulla piazza del paese per mettere in scena la Ballata
di Zeza e divertirsi tutti insieme sulle note di tarantelle improvvisate e musiche popolari. Martedì 13
la festa terminerà con il falò in cui viene bruciato Carneluvaro.

Una tradizione che risale almeno agli anni ’40 del Novecento, a Cosentini, ma che rivive oggi nella
sua interezza, dopo anni in cui parte della manifestazione era stata quasi dimenticata. Con una
complessa operazione di recupero della memoria e ricostruzione di quanto perduto – in particolare
la Ballata di Zeza – l’Associazione Euphòria ha riportato in vita il Carnevale cosentinese nella sua
completezza, grazie alle voci degli anziani che ancora ne avevano memoria.

Le dichiarazioni

“Se l’obiettivo iniziale è stato riprendere una tradizione che stava per morire e ridarle vitalità, adesso
il nostro scopo, per oggi e per il futuro, è mantenere viva questa tradizione
“, sostengono da
Euphòria. “È giusto che anche i borghi più piccoli ritrovino e mantengano le proprie tradizioni, che
sono un qualcosa di identitario che ci ricollega al nostro passato e allo stesso tempo ci tiene uniti
come comunità
“.

Tre i momenti principali del carnevale: la mascherata per le vie del paese, la Ballata di Zeza e la
tarantella, e, solo nel giorno di Martedì Grasso, il falò. Il momento culmine è rappresentato dalla
Ballata, la divertente messa in scena di un matrimonio ostacolato, quello tra Vicenzella, figlia di
Pulcinella e Zeza, e Zi’ Ron Nicola, suo spasimante.

Memoria e tradizione per una festa antica sempre nuova

Memoria e tradizione sono le parole chiave di una festa antica e sempre nuova, in cui la comunità si
autorappresenta, giocando e prendendo in giro se stessa. A Cosentini incontrerete solo le figure del
Carnevale di una volta: il Cardalana, l’Abate, il Confessastelle, ‘u Turco, gli Struppiati, ‘u Sparaturo, e
tanti altri. Le maschere sono fatte con materiali poveri: carta, farina e acqua; i vestiti sono vecchi
abiti trovati negli armadi di qualche genitore o nonno. Una festa povera ma che coinvolge tutta la
comunità. Il carnevale nasce, infatti, come una manifestazione spontanea, che non richiede grande
preparazione. Proprio la ripresa di questo senso di divertimento e di condivisione spontanea e
aperta a tutti è l’obiettivo primario del recupero di questa tradizione.

“La società di oggi guarda al Carnevale come spettacolo – dicono dall’Associazione Euphòria – ma noi ci teniamo a far rivivere il suo significato originario: una festa di cui è allo stesso tempo protagonista e spettatrice la comunità. Non si tratta di uno spettacolo il cui successo è dettato dal numero dei partecipanti: è un momento di divertimento e condivisione per il paese e per chiunque voglia prenderne parte“.

Appuntamento domenica 11 e martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 15:00, per rivivere e far
rivivere per le vie di Cosentini il Carnevale della tradizione.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:carnevaleCilentomontecorice
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Roccadaspide: successo per il terzo raduno di auto storiche

Le auto d'epoca sono giunte ieri mattina in Piazza XX Settembre e…

Castellabate tour operator

Castellabate, tour operator da tutto il mondo alla scoperta del borgo

Più di venti operatori turistici hanno fatto tappa nel comune di Benvenuti…

Pisciotta nella progettazione del Masterplan Cilento Sud

Prende forma una strategia che unisce innovazione, tutela del paesaggio e valorizzazione…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.