Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: Legambiente celebra la “Festa dell’Albero” all’Oasi dunale con volontari e cittadini

L'iniziativa si terrà sabato 29 novembre dalle ore 10:00 presso l'Oasi dunale di Paestum

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 24/11/2025
Aggiornato il: 24/11/2025
Condividi
Legambiente, oasi dunale

Legambiente Paestum celebra anche quest’anno la Festa dell’Albero con una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico dell’Oasi Dunale di Paestum. L’iniziativa si terrà sabato 29 novembre, e vedrà la partecipazione di volontari e cittadini che desiderano contribuire attivamente alla protezione del territorio.

L’importanza della salvaguardia del verde

La Festa dell’Albero è da sempre un appuntamento simbolico per Legambiente, volto a sensibilizzare la comunità sull’importanza del verde, della biodiversità e della lotta al cambiamento climatico. Quest’anno il focus della festa sarà sul ruolo fondamentale svolto dal sistema dunale costiero, un ecosistema prezioso che protegge le spiagge dall’erosione, ospita specie vegetali rare e rappresenta un importante presidio naturale.

Leggi anche:

Cilento, domenica d’estate a ottobre: spiagge piene e bagni al mare
Rapina a Laureana Cilento: imprenditore in ostaggio in casa
Terra Madre, nasce nel Cilento il Presidio Slow Food della castanicoltura

La giornata

Nel corso della mattinata saranno rinforzate le barriere di protezione per ridurre gli effetti delle mareggiate, saranno inoltre rinnovati e installati pannelli infografici lungo i sentieri dell’Oasi. L’iniziativa sarà arricchita da momenti educativi e brevi visite guidate comprendenti rigeneranti abbracci agli alberi.

Il commento

«La Festa dell’Albero -dichiarano i volontari di Legambiente Paestum- sarà anche occasione per accendere i riflettori sull’enorme importanza del verde urbano e sulle condizioni di salute della pineta e dello storico filare di pini di Santa Venere.

Per questo, consegneremo al Sindaco di Capaccio il resoconto dell’ultimo sopralluogo tecnico avvenuto a fine ottobre, sui 56 esemplari posti in trattamento endoterapico, grazie all’iniziativa di crowdfunding denominata INALBERIAMOCI.»

Le info utili

L’appuntamento è aperto a tutti. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 presso il casotto infopoint dell’Oasi Dunale. Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto alle attività all’aperto.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?