• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Campania, Pellegrino: al via un nuovo approccio per le patologie ginecologiche

Dall'asportazione dell'utero alle tecniche mini-invasive: un cambio di passo per la salute delle donne

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 11 Aprile 2024
Condividi
Tommaso Pellegrino

La Campania potrebbe diventare la regione capofila di un cambiamento epocale nella gestione delle patologie ginecologiche. Lo ha annunciato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta di una sua interrogazione.

Intervento demolitivo vs. tecniche mini-invasive

L’obiettivo è quello di ridurre drasticamente il ricorso all’isterectomia, l’intervento di asportazione dell’utero, per le patologie benigne.

Pellegrino spiega

“Esistono numerose tecniche mini-invasive che offrono numerosi vantaggi alle donne: un recupero più rapido, meno rischi di complicanze, un impatto psicologico ridotto e un risparmio economico per il sistema sanitario regionale.”

L’elevato numero di isterectomie eseguite in Italia per le patologie benigne è un problema di rilevanza nazionale.

Pellegrino sottolinea “Dalla Campania può partire un’inversione di tendenza che porti ad un cambiamento di passo in tutto il panorama sanitario italiano.”

Un’azione tempestiva per la salute delle donne:

L’obiettivo è quello di promuovere approcci terapeutici conservativi che favoriscano la salute e il benessere delle donne.

Pellegrino conclude “Ritengo necessaria un’azione tempestiva che riduca l’utilizzo di pratiche obsolete e promuova nuove soluzioni a vantaggio delle donne campane e di tutto il Paese.“

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:campaniadonnetommaso pellegrino
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Battipagliese

Battipagliese in semifinale di Coppa Italia dopo il 3-0 a tavolino: Apice eliminato

La Battipagliese accede alle semifinali di Coppa Italia grazie alla decisione del…

Tribunale di Salerno

Processo Vassallo, si torna in aula tra un mese. Il figlio Antonio sul sit in pro-Cagnazzo: «Disgustato»

Terza udienza preliminare a Salerno per l'omicidio del sindaco Angelo Vassallo. Si…

Roberto Inglese

Serie C: esodo granata in Puglia, domenica la Salernitana sfida l’Altamura  

I granata proveranno a conquistare la vittoria per cercare il controsorpasso sulla…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.