InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sala Consilina ricorda le vittime civili delle guerre: il campanile di San Pietro si illumina di blu
    1 Febbraio 2026
    Novi Velia: un nuovo parcheggio pubblico in Via San Pietro, approvato il progetto
    1 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: Comune vuole cedere terre e rocce da scavo provenienti dai lavori per il nuovo Istituto “Torre – Parmenide”
    1 Febbraio 2026
    Atena Lucana: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Ciro, tra fede e storia
    1 Febbraio 2026
    Moio della Civitella
    Moio della Civitella: convenzione con l’Università telematica Pegaso, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    1 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, a fuoco il deposito delle mascherine anti covid: si indaga sulle origini del rogo
    1 Febbraio 2026
    Ladri
    Cilento, ancora furti: colpi ad Albanella e Altavilla Silentina
    1 Febbraio 2026
    Luigi Marchesano
    Agropoli, scomparsa di Luigi Marchesani: scatta piano di ricerca
    1 Febbraio 2026
    Sapri, 76enne investita sul lungomare: necessario l’intervento dell’elisoccorso
    1 Febbraio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: il WWF annuncia la costituzione di parte civile
    1 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stop all’alcol dopo l’una. I consiglieri d’opposizione attaccano il sindaco
    1 Febbraio 2026
    PD Battipaglia: Anna Raviele confermata segreteria cittadina
    1 Febbraio 2026
    Salerno, Italia dei Diritti De Pierro: Piero Quagliariello nuovo vice segretario provinciale
    1 Febbraio 2026
    Caos politico a Battipaglia: ancora nulla di fatto sulla Giunta
    31 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana spreca all’Arechi: con il Giugliano è solo 1 a 1
    1 Febbraio 2026
    Prima categoria: terza giornata di ritorno, il punto sul girone H
    1 Febbraio 2026
    L’Agropoli vince in rimonta con la Juventude Stabia: delfini trionfano 1-2
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: il Santa Maria cade al “Carrano” contro il Montemiletto
    1 Febbraio 2026
    Eccellenza: finisce in parità il derby tra Ebolitana e Battipagliese
    1 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
    Cinema
    Programmazione cinema weekend: i film in sala tra Salerno e provincia
    30 Gennaio 2026
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Campagna, Claudia Stassano supera il concorso per la magistratura

“Sin da piccola ho sempre guardato alla figura del magistrato come un eroe“

Alessandra Pazzanese
21/09/2024 1:30 AM
Condividi

La dottoressa Claudia Stassano, funzionario giuridico presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno, si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Salerno e dopo il tirocinio, presso il Tribunale di Salerno, ha iniziato il suo percorso per realizzare il sogno di entrare in magistratura.

Due mesi fa, per la giurista di Campagna, è arrivata la bella notizia: anche la prova orale del concorso in magistratura è stata brillantemente superata.

“E’ stata una sensazione unica, irripetibile, davanti all’esito positivo della prova orale ho rivisto con altri occhi tutti i miei anni di studio e ho pensato che tutti quei sacrifici ne sono valsi a pena e finalmente ero al di là del traguardo” ha affermato Stassano descrivendo le emozioni provate dopo aver appreso l’esito della prova orale.

Leggi anche:

Campagna, 75enne colpito di striscio da un treno

Stassano si appresta, ora, a svolgere i tirocinio: “Nei mesi di tirocinio che mi separano dalla nomina avrò modo di capire ancora di più il lavoro che mi attende e farò tesoro dei consigli che i futuri colleghi sapranno darmi” ha affermato il futuro magistrato che, partita da Campagna, ha radici solide: “Non si può andare lontano se non si hanno ben salde le proprie radici e la consapevolezza delle proprie origini. Crescere in un piccolo borgo aumenta la curiosità e stimola la voglia di crescere, mi sento fortunata, anche il contatto diretto con la natura, che tanto amo, ha reso meno grigie alcune lunghe giornate di studio” ha continuato parlando proprio della sua città a pochi passi dalla natura incontaminata degli Alburni.

“Sin da piccola ho sempre guardato alla figura del magistrato come un eroe, un terzo a cui ci si rivolge per risolvere anche la più piccola delle ingiustizie quotidiane.
Una figura autorevole che aiuta gli altri altri a non “essere vinti”. Chi di noi non ha assistito a qualche piccola ingiustizia in danno di qualcuno e avremmo voluto aiutarlo, forse qualche volta lo abbiamo fatto, ma ci sono state anche altre volte in cui abbiamo pensato che non fosse un nostro problema e abbiamo lasciato correre. Ecco che riappare la figura del magistrato a ripristinare la legalità
” ha continuato la dottoressa Stassano, raccontando come è nato il suo sogno di diventare magistrato e ai giovani con grandi ambizioni ha lasciato un incoraggiante messaggio: “Non bisogna mai paragonarsi agli altri, ma solo a se stessi, cercare di migliorarsi nel tempo e lavorare sulle proprie fragilità. Quindi il mio consiglio è di credere sempre in qualunque obiettivo, grande o piccolo che sia. Ognuno di noi ha delle capacità e abilità, bisogna scegliere da soli la propria strada e andare a volte anche contro il giudizio altrui per vincere la propria partita”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Paolo Fox Oroscopo Paolo Fox 21 settembre: problemi con gli affari per gli amici dello Scorpione. Amore a gonfie per i leoncini
Articolo Successivo San Matteo Almanacco del 21 Settembre
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.