InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota: il sindaco Scarpitta annuncia importanti progetti di sviluppo infrastrutturale. Novità sul Ponte Tibetano

Camerota: il sindaco Scarpitta annuncia importanti progetti di sviluppo infrastrutturale. Novità sul Ponte Tibetano

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 26 Maggio 2023
Condividi
Ponte Tibetano

Il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, ha condiviso un messaggio sul suo profilo Facebook riguardo ai progetti di sviluppo infrastrutturale che presto prenderanno vita nel territorio comunale.

I progetti

In particolare, sono state fornite importanti informazioni riguardo alla realizzazione della strada di Massacanale a Licusati e Monte di Luna a Marina di Camerota, nonché il sopralluogo effettuato per il progetto del ponte Tibetano.

La comunità è stata prontamente informata dell’imminente inizio dei lavori per questi progetti fondamentali.

Il ponte Tibetano: i lavori

Il sindaco ha comunicato con entusiasmo i progressi compiuti per il progetto del ponte Tibetano. Lo studio di fattibilità è in uno stadio molto avanzato, grazie all’imprescindibile contributo dell’ingegnere De Falco, nonché dei tecnici consulenti, il geometra Cella e il geologo D’Avenia. Il ponte Tibetano si preannuncia come un’attrattiva unica per il nostro Comune, unendo magnificamente il mare alle incantevoli colline e ai borghi di Camerota e Licusati con quello di Lentiscosa.

La struttura del ponte sarà di tipo a passerella continua con calpestio in orsogril, caratterizzata da una campata unica che si estenderà per circa 530 metri, offrendo una vista mozzafiato. L’altezza massima dal suolo sarà di circa 100 metri, regalando ai visitatori una prospettiva straordinaria sulla bellezza paesaggistica della nostra regione. Il ponte sarà sostenuto da quattro robuste funi portanti in acciaio ad alte prestazioni, ancorate tramite capicorda ai due castelletti di partenza e arrivo.

Un aspetto importante da sottolineare è la versatilità del ponte, poiché sarà accessibile sia a piedi, in entrambe le direzioni di marcia, che in mountain bike, con un senso di percorrenza alternato. La pedana di calpestio avrà una larghezza di un metro, garantendo un comodo passaggio per i visitatori.

Per quanto riguarda i punti di accesso, uno sarà situato nel versante di Lentiscosa, nella suggestiva località di Spodicella, mentre l’altro si troverà nel centro storico di Camerota. Il ponte sarà interconnesso con il sentiero di alta valenza naturalistica e paesaggistica che collega Camerota a Lentiscosa attraverso la forra del Vallone delle Fornaci creando così un percorso ad anello.

TAG:camerotaCilentoponte tibetano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.