Il 9 luglio presso la Biblioteca Erica si terrà un evento speciale che promette di svelare e valorizzare i tesori nascosti di Capaccio Paestum. Si tratta della presentazione del progetto di valorizzazione territoriale BORGATE… IN COMUNE, realizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, a cura di Antonio Quaglia.
L’obiettivo principale di questo progetto ambizioso è quello di valorizzare e far conoscere i luoghi d’interesse storico, culturale, ambientale ed enogastronomico presenti in ogni borgata di Capaccio Paestum. Spesso, l’identità collettiva della comunità è rimasta inespressa a causa della territorialità estesa e disomogenea che ha polarizzato le borgate e limitato la creazione di un racconto comune.
Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione Iperion organizzerà visite guidate gratuite, aperte sia ai residenti che ai visitatori e turisti. Queste visite sono sviluppate con l’idea di rafforzare l’identità collettiva della comunità, trasformando le differenze territoriali interne in un valore aggiunto.
Le visite guidate saranno una sorta di punto di partenza e di scoperta per tutti i partecipanti. L’obiettivo è creare una base di conoscenza solida, che possa in futuro innescare meccanismi di co-creazione culturale e sociale che coinvolgano l’intero territorio e la sua straordinaria ricchezza.
Questa iniziativa non solo permetterà ai visitatori di Capaccio Paestum di scoprire una maggiore ricchezza sociale, culturale e ambientale, ma rappresenterà anche un’opportunità unica per i residenti locali di riscoprire e valorizzare il proprio territorio. Ogni borgata avrà modo di mostrare le sue peculiarità, creando un tessuto comunitario più coeso e una connessione più profonda tra le persone.