Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari

Operazione straordinaria della Polizia Penitenziaria a Salerno: sequestri di stupefacenti e cellulari dopo i video social

Di:
Redazione Infocilento
Di:Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera...
Segui
Pubblicato il: 22/02/2026
Aggiornato il: 23/02/2026
Condividi

L’Amministrazione penitenziaria ha portato a termine un’operazione di controllo straordinaria all’interno della Casa Circondariale di Salerno. L’intervento è scaturito a seguito della diffusione sul social network TikTok di alcuni filmati realizzati illegalmente dai detenuti all’interno della struttura. La perquisizione ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro diversi telefoni cellulari e sostanze stupefacenti, confermando le criticità segnalate e la necessità di un intervento immediato per il ripristino della legalità.

Il coordinamento delle operazioni e la gestione della sicurezza

L’attività ha visto l’impiego del personale di Polizia Penitenziaria di stanza a Salerno, supportato dall’Unità Sindacale Territoriale (UST). Sebbene fosse stato allertato il Gruppo di Intervento Rapido (GIR), il suo impiego non si è reso necessario grazie alla gestione dei reparti presenti. Secondo quanto riportato dal sindacato autonomo SAPPE, l’azione rappresenta “un segnale forte e inequivocabile: lo Stato risponde con determinazione e autorevolezza a ogni violazione delle regole e a ogni tentativo di minare l’ordine e la sicurezza all’interno delle carceri”.

Leggi anche:

Tensione nel carcere di Salerno: sventata rissa tra detenute grazie agli agenti
Carcere di Salerno: sventa lancio di pacchi, arrestato un uomo
Incendio al carcere di Salerno: evacuata la sezione, agenti al Ruggi

Tensioni e aggressioni durante la perquisizione

Nonostante il successo dell’operazione, non sono mancati momenti di forte tensione. Alcuni detenuti si sono opposti al rientro nelle celle, dando vita a episodi di aggressione nei confronti degli agenti. Marianna Argento, vice segretario regionale per la Campania del SAPPE, ha espresso piena solidarietà al personale coinvolto: “Nonostante le difficoltà e le tensioni, gli agenti coinvolti hanno scelto, con grande spirito di abnegazione, di non ricorrere neppure a refertazione medica pur di non incidere sull’organizzazione del servizio”. Il sindacato ha lodato il sacrificio quotidiano dei poliziotti, definendo il loro operato come una testimonianza di estrema dedizione all’uniforme.

Le richieste del sindacato per la sicurezza degli istituti

Il ritrovamento di droga e telefoni ha riacceso il dibattito sulla gestione della sicurezza carceraria. Per Marianna Argento, l’episodio conferma quanto sia “indispensabile mantenere alta l’attenzione e proseguire con controlli costanti per contrastare ogni forma di illegalità”. Sulla stessa linea si è espresso Donato Capece, Segretario Generale del SAPPE, il quale ha ribadito l’urgenza di potenziare le risorse a disposizione: “L’ennesimo episodio sventato dimostra la necessità di investire maggiormente in uomini, mezzi e tecnologie per supportare il lavoro della Polizia Penitenziaria, presidio insostituibile di legalità nelle carceri italiane”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.