Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Università di Salerno, al via il Meeting di Coordinamento per i Giochi Universitari Europei 2026
    12 Maggio 2026
    Intervento record al Federico II: rimosso tumore al seno e metastasi al fegato in sole 7 ore
    12 Maggio 2026
    Ascea, Fondazione Alario
    Ascea lancia il Wise Town Network: una rete internazionale per lo sviluppo sostenibile dei territori
    12 Maggio 2026
    Emergenza Posidonia nel Cilento: vertice decisivo al MASE per liberare le spiagge di Castellabate
    12 Maggio 2026
    Sanità: ok a Case e ospedali di comunità, ma ora manca il personale
    12 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Morte di Gerardo D’Alessandro: proseguono le indagini sulla dinamica dell’incidente
    12 Maggio 2026
    Incidente mortale a Eboli in via San Donato: vittima un 30enne di Battipaglia
    11 Maggio 2026
    Tragedia sulla provinciale Teggiano-Polla: morta anche Maria Mastrangelo
    11 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
    Il ricordo di Umberto Mirarchi unisce Albanella: sport, musica e un nuovo parco giochi a lui dedicato
    11 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend sul grande schermo: tutti i film e gli orari a Salerno e provincia
    8 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ascea lancia il Wise Town Network: una rete internazionale per lo sviluppo sostenibile dei territori

Venerdì 15 maggio Palazzo Alario ad Ascea ospita il lancio del Wise Town Network. Presenti delegazioni da Asia ed Europa e il Presidente della Regione Roberto Fico.

Comunicato Stampa
12/05/2026 6:40 PM
Condividi
Ascea, Fondazione Alario

Il Comune di Ascea ospiterà venerdì 15 maggio, presso Palazzo Alario a Marina di Ascea, il lancio pubblico del Wise Town Network, la rete internazionale di Comuni e territori che propone una nuova visione di sviluppo fondata su cooperazione, partecipazione, sostenibilità e centralità della persona.

L’iniziativa porterà ad Ascea delegazioni accademiche internazionali, rappresentanti istituzionali, amministratori locali e associazioni nazionali dei Comuni per una giornata di confronto interamente dedicata al futuro delle comunità locali e delle aree interne.

Da Parmenide al futuro: la scelta simbolica di Elea

La scelta di Ascea e dell’antica Elea come luogo simbolico dell’iniziativa assume un significato profondo. Qui, oltre duemilacinquecento anni fa, nacque il pensiero di Parmenide, filosofo dell’Essere, un elemento identitario forte che il Comune di Ascea sta valorizzando con convinzione anche all’interno della propria strategia di comunicazione territoriale e culturale.

«Ascea continua a rafforzare il proprio ruolo come luogo di dialogo, cultura e relazioni internazionali – dichiara il sindaco di Ascea, Stefano Sansone –. Ospitare il lancio del Wise Town Network significa accendere un confronto importante sul futuro dei territori, partendo proprio da una comunità che vuole costruire sviluppo sostenibile, qualità della vita e innovazione senza perdere la propria identità».

Gli ospiti istituzionali e le delegazioni da Cina, Corea e Vietnam

Nel corso della giornata interverranno, tra gli altri, l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, Angelica Saggese, il Presidente di ASMEL, Giovanni Caggiano, il Presidente UNCEM Campania e Vicepresidente nazionale UNCEM, Vincenzo Luciano, e il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, oltre a autorevoli rappresentanti accadavici provenienti da Repubblica di Corea, Cina e Vietnam.

I lavori si concluderanno nel pomeriggio con l’atteso intervento del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, a cui seguirà la firma ufficiale del Manifesto Wise Town da parte dei sindaci e di tutti i rappresentanti istituzionali aderenti alla rete.

Gli obiettivi del progetto: una città smart e sostenibile

L’evento si inserisce nel percorso di posizionamento del Comune di Ascea come territorio orientato a cultura, sostenibilità, innovazione e cooperazione internazionale, in perfetta linea con gli obiettivi strategici dell’Ente dedicati a una città “smart, sicura e sostenibile”.

Il Wise Town Network nasce da un progetto scientifico e istituzionale promosso dal professor Giovanni Quaranta, insieme alla professoressa Rosanna Salvia e al professor Kwanphil Cho, con l’obiettivo di creare una rete internazionale permanente tra comunità che intendono costruire modelli di sviluppo fondati sul valore umano, sulla partecipazione attiva dei cittadini e sulla cooperazione transnazionale tra territori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.