Attualità

Ascea in testa: “Muri crollati, varchi spiaggia inaccessibili, pericoli ovunque. Il Comune intervenga subito.”

Il gruppo consiliare "Ascea in Testa" denuncia con forza una situazione di grave pericolo e abbandono in cui versa un ampio tratto del lungomare ponente di Marina di Ascea

Comunicato Stampa

14 Giugno 2025

Ascea

Il gruppo consiliare “Ascea in Testa” denuncia con forza una situazione di grave pericolo e abbandono in cui versa un ampio tratto del lungomare ponente di Marina di Ascea, in particolare nell’area antistante il campo sportivo e tra gli esercizi “Charlie Brown” e “Santoro Passion Fruit”.

I fatti

Dal mese di ottobre 2024, una vasta porzione del muro di contenimento del marciapiede è stata danneggiata dalla forza dei marosi, franando sull’arenile e restando da allora in completa rovina. 

Nel gennaio 2025, nuovi eventi erosivi hanno peggiorato drasticamente la situazione, provocando ulteriori crolli e danneggiando anche il canale di scolo della bonifica.

Oggi, a piena stagione balneare avviata, i varchi di accesso alla spiaggia risultano ancora inaccessibili e pericolosi, con dislivelli superiori ai due metri, strutture in cemento armato divelte, scalette e passerelle in legno pericolanti, chiodi arrugginiti e tratti recintati solo da nastri segnaletici privi di qualsiasi efficacia protettiva. 

Il pericolo

Un pericolo reale, concreto e quotidiano per residenti e turisti, soprattutto per bambini e famiglie, documentato da una ampio reportage fotografico allegato alla segnalazione trasmessa agli organi comunali e al Prefetto di Salerno.

Non solo: la preclusione all’accesso di ampi tratti di spiaggia rappresenta un vero e proprio danno d’immagine per Ascea, che in questo stato non può definirsi un paese pronto ad accogliere.

Di fronte a questo disastro annunciato, il gruppo consiliare Ascea in Testa, con i consiglieri Silvia Chirico, Pasquale D’Angiolillo e Luca Di Genio, ha formalmente richiesto al Comune:

  • la messa in sicurezza immediata delle aree pericolanti con opere provvisionali adeguate;
  • la ricostruzione urgente dei muri crollati e il ripristino delle strutture di accesso alla spiaggia;
  • la destinazione prioritaria delle risorse comunali a questi interventi, evitando sprechi per spese non necessarie;
  • la trasparente comunicazione delle azioni intraprese per affrontare l’emergenza.

Il lungomare di Ascea

Il lungomare di Ascea non può e non deve diventare un simbolo del degrado e della trascuratezza. È ora che l’amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità, intervenga con tempestività e risponda con fatti concreti, non con promesse vuote.

Ascea in Testa continuerà a vigilare e a difendere con determinazione la sicurezza, la bellezza e il futuro del nostro territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home