Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Antiquarium di Agropoli, si lavora per la riapertura

Chiuso da anni, il Comune di Agropoli è pronto a riaprire l'Antiquarium. Presto sarà attivato anche un sistema di videosorveglianza

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 2 Settembre 2023
Condividi
Antiquarium Agropoli

L’amministrazione comunale di Agropoli pronta a riaprire l’antiquarium di via Pisacane. Il museo sito al piano terra del Palazzo Civico delle Arti di via Carlo Pisacane, ospita importanti reperti recuperati sul territorio e in mare che raccontano pagine di storia della città. La struttura fu chiusa negli anni scorsi prima a causa del covid e poi di interventi manutenzione avviati ai piani superiori e tutt’ora in corso. Ma di recente è stata anche al centro di una polemica per il furto di alcuni reperti.

Il furto di reperti all’Antiquarium di Agropoli

Sono 12 quelli che mancherebbero all’appello ma, per il momento, si sa poco altro sugli esecutori o sui mandanti, così come sulle motivazioni: furto messo a segno su commissione per il mercato nero, oppure “semplice” souvenir? Un mistero da risolvere considerato anche che non risultano segni di effrazione.

Fatto sta che il caso fino a poche settimane fa la vicenda non era ancora venuta a galla e non era stata neanche denunciata alle autorità. Solo l’intervento del consigliere di minoranza Raffaele Pesce aveva permesso di sollevare la questione.

Attualmente, sono in corso le indagini dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, guidati dal comandante Massimiliano Croce.

Il progetto di recupero

Polemiche a parte l’amministrazione comunale ha annunciato di voler «adottare qualsiasi iniziativa al fine di mettere in sicurezza i reperti archeologici custoditi all’interno dell’Antiquarium ubicato nel Palazzo Civico delle Arti e permettere la fruizione dello stesso al pubblico».

Per questo è stato dato mandato di attivare un sistema di videosorveglianza e antincendio e porre in essere gli altri atti necessari alla riapertura dell’esposizione.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.