Di Didier Descouens
Il 3 marzo è una data ricca di eventi storici, celebrazioni religiose e anniversari di nascite e morti di figure importanti. In questo giorno, la memoria si intreccia con la storia, creando un mosaico di avvenimenti che spaziano dalla cultura allo sport, dalla religione alla cronaca.
1923 – Primo numero della rivista Time: Nell’America degli anni Venti la stampa fu investita dal boom dei periodici illustrati e d’attualità che guardavano agli esempi della vecchia Inghilterra. Il TIME inaugurò questa nuova era del giornalismo.
1944 – Disastro ferroviario di Balvano: Un viaggio verso la speranza di procurarsi da vivere si trasformò in una trappola infernale, ricordata, per numero di vittime, come la più grave tragedia ferroviaria della storia italiana.
1977 – Ronan Keating: Artista pop di caratura internazionale, salito alla ribalta all’inizio degli anni Novanta come membro di una boyband. Nato a Dublino, comincia con i Boyzone, vendendo milioni di dischi.
1956 – Francesco Paolantoni: Comico e showman napoletano, noto per i suoi tormentoni e la sua partecipazione a programmi televisivi di successo.
1953 – Zico: Ex calciatore brasiliano, considerato uno dei più grandi di tutti i tempi, famoso per la sua abilità nei calci da fermo.
1956 – Zbigniew Boniek: Ex calciatore polacco, ha giocato in Italia con la Juventus e la Roma, vincendo numerosi trofei.
1984 – Valerio Bernabò: Ex rugbista a 15 italiano.
2013 – Il Giardino dei Finzi-Contini: Viene suggerita la lettura del romanzo di Giorgio Bassani, ambientato a Ferrara durante il periodo delle leggi razziali.
1992 – Lella Lombardi: Pilota automobilistica italiana, unica donna ad aver conquistato punti in Formula Uno.