Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moio via del Mare
    Maltempo: paura in località Moio di Agropoli, disagi lungo la via del Mare
    12 Febbraio 2026
    Videosorveglianza
    San Rufo: “differenziare correttamente per tutelare ambiente e conti pubblici”: l’appello del sindaco ai cittadini
    12 Febbraio 2026
    Vallo di Diano Gal
    Padula: firmato il protocollo per la promozione turistica del Vallo di Diano
    12 Febbraio 2026
    Stefano Pisani
    Pollica e le Terre della Dieta Mediterranea elette Green Destination 2026 alla Bit Milano
    12 Febbraio 2026
    Polla
    Memoria Attiva: a Polla nasce l’Archivio di Comunità per conservare la storia delle famiglie e coinvolgere i giovani
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stefano Feniello
    Sentenza appello bis Rigopiano: condanne per tre dirigenti regionali. La rabbia della famiglia Feniello: “un logoramento infinito”
    12 Febbraio 2026
    Terenzio Volonnino e Vittorio Isoldi
    Polla, ragazzi morti in un incidente sulla Teggiano-Polla: attesa per la sentenza per uno dei due imputati
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli, «grazie per il furto del tavolino e dei tre sgabelli»: la denuncia ironica di un barista del centro
    12 Febbraio 2026
    Sequestro olio
    Salerno, maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrate oltre 18 tonnellate di falso olio “extravergine”
    12 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, scambio elettorale politico-mafioso: ecco quando arriveranno le prime condanne
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 22 Marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Santa Lea (Vedova), considerata una santa patrona delle vedove

Fiorenza Di Palma
22/03/2025 7:02 AM
Condividi
Santa Lea

Il 22 marzo è una data ricca di eventi storici, personalità significative e celebrazioni. Ecco l’almanacco di questa giornata.

Santi del Giorno

  • Santa Lea (Vedova)
  • San Benvenuto Scotivoli (Vescovo)
  • San Epafrodito (Vescovo di Filippi)
  • Sant’Ottaviano di Cartagine e compagni (Martiri)
  • Santi Callinico e Basilissa (Martiri)

Accadde Oggi

1963: Esce il primo album dei Beatles. Con “Please Please Me”, i Beatles diedero inizio a una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti. L’era del rock, già dominata da figure come Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Little Richard, vide l’arrivo di una band che avrebbe cambiato per sempre il panorama musicale mondiale.

Nati in Questo Giorno

1921: Nino Manfredi. Uno dei grandi interpreti della commedia italiana, insieme a Sordi, Gassman e Tognazzi. Nato a Castro dei Volsci, Manfredi ha dato lustro al cinema italiano con interpretazioni memorabili che combinavano umorismo e profonda umanità.

Leggi anche:

Almanacco del 12 novembre: moriva oggi Charles Schulz, creatore di Snoopy

1599: Antoon van Dyck. Pittore e ritrattista fiammingo, è stato uno dei più grandi esponenti del barocco. Nato ad Anversa, Belgio, Van Dyck ha lavorato per la corte inglese, italiana e fiamminga, lasciando un’eredità artistica inestimabile.

1943: George Benson. Un prodigio della chitarra e ambasciatore del jazz nel mondo, Benson è uno degli artisti più apprezzati della sua generazione. Con la sua voce soul e il suo straordinario talento, ha arricchito la musica jazz, funk e pop con capolavori senza tempo.

Nati… Sportivi

1967: Mario Cipollini. Ciclista su strada nato a Lucca, Cipollini è considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi. Ha collezionato successi straordinari, tra cui un Campionato del mondo (2002), una Milano-Sanremo e ben 42 tappe al Giro d’Italia.

1963: Giuseppe Galderisi. Nato a Salerno, Galderisi è stato un attaccante italiano, noto per il suo contributo alla Juventus, Verona, Lazio e altre squadre. Ha vinto due scudetti e una Coppa Italia con la Juventus e ha segnato diversi gol memorabili durante la sua carriera.

Scomparsi Oggi

2001: William Hanna. Il nome di Hanna è indissolubilmente legato ai cartoni animati. Insieme a Joseph Barbera, fondò lo studio di animazione Hanna-Barbera, creatore di classici come “I Flintstones”, “Tom & Jerry” e “Scooby-Doo”.

1832: Johann Wolfgang von Goethe. Poeta, scrittore e drammaturgo, Goethe è considerato una delle figure più influenti della letteratura mondiale. Autore del celebre “Faust”, il suo lavoro ha gettato le basi per il romanticismo tedesco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.