InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mario
    Almanacco del 19 dicembre, oggi si celebra San Mario. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79
    19 Gennaio 2026
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Poste
    Sapri, Bancomat a secco e Poste chiuse: il PSI denuncia disservizi che durano da anni
    18 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 22 Marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Santa Lea (Vedova), considerata una santa patrona delle vedove

Fiorenza Di Palma
22 Marzo 2025
Condividi
Santa Lea

Il 22 marzo è una data ricca di eventi storici, personalità significative e celebrazioni. Ecco l’almanacco di questa giornata.

Santi del Giorno

  • Santa Lea (Vedova)
  • San Benvenuto Scotivoli (Vescovo)
  • San Epafrodito (Vescovo di Filippi)
  • Sant’Ottaviano di Cartagine e compagni (Martiri)
  • Santi Callinico e Basilissa (Martiri)

Accadde Oggi

1963: Esce il primo album dei Beatles. Con “Please Please Me”, i Beatles diedero inizio a una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti. L’era del rock, già dominata da figure come Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Little Richard, vide l’arrivo di una band che avrebbe cambiato per sempre il panorama musicale mondiale.

Nati in Questo Giorno

1921: Nino Manfredi. Uno dei grandi interpreti della commedia italiana, insieme a Sordi, Gassman e Tognazzi. Nato a Castro dei Volsci, Manfredi ha dato lustro al cinema italiano con interpretazioni memorabili che combinavano umorismo e profonda umanità.

Leggi anche:

Almanacco del 19 dicembre, oggi si celebra San Mario. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

1599: Antoon van Dyck. Pittore e ritrattista fiammingo, è stato uno dei più grandi esponenti del barocco. Nato ad Anversa, Belgio, Van Dyck ha lavorato per la corte inglese, italiana e fiamminga, lasciando un’eredità artistica inestimabile.

1943: George Benson. Un prodigio della chitarra e ambasciatore del jazz nel mondo, Benson è uno degli artisti più apprezzati della sua generazione. Con la sua voce soul e il suo straordinario talento, ha arricchito la musica jazz, funk e pop con capolavori senza tempo.

Nati… Sportivi

1967: Mario Cipollini. Ciclista su strada nato a Lucca, Cipollini è considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi. Ha collezionato successi straordinari, tra cui un Campionato del mondo (2002), una Milano-Sanremo e ben 42 tappe al Giro d’Italia.

1963: Giuseppe Galderisi. Nato a Salerno, Galderisi è stato un attaccante italiano, noto per il suo contributo alla Juventus, Verona, Lazio e altre squadre. Ha vinto due scudetti e una Coppa Italia con la Juventus e ha segnato diversi gol memorabili durante la sua carriera.

Scomparsi Oggi

2001: William Hanna. Il nome di Hanna è indissolubilmente legato ai cartoni animati. Insieme a Joseph Barbera, fondò lo studio di animazione Hanna-Barbera, creatore di classici come “I Flintstones”, “Tom & Jerry” e “Scooby-Doo”.

1832: Johann Wolfgang von Goethe. Poeta, scrittore e drammaturgo, Goethe è considerato una delle figure più influenti della letteratura mondiale. Autore del celebre “Faust”, il suo lavoro ha gettato le basi per il romanticismo tedesco.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Oroscopo Paolo Fox 22 marzo: Acquario, la vostra mente è aperta a nuove sfide. Bilancia, aiutate il prossimo e siate più ponderati
Articolo Successivo Roccadaspide sotto shock, sale a due il bilancio delle vittime dell’incidente di Fonte | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.