InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pattinodromo Salerno
    Salerno, il degrado del lungomare di Torrione: il mare divora ancora il pattinodromo
    4 Gennaio 2026
    Antonio Pisani
    Sicurezza sul litorale a Sapri: l’allarme del PSI sulla spiaggia di San Francesco
    4 Gennaio 2026
    Pediatra
    Buccino, l’amministrazione al lavoro per il nuovo pediatra: garantita l’assistenza ai minori
    4 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Polizia municipale di Eboli, Giuseppe Costa promosso sottotenente: scattano i nuovi gradi
    4 Gennaio 2026
    “Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discoteca Dolcevita: vigili del fuoco in azione a Pontecagnano
    4 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 22 Marzo

Oggi la Chiesa cattolica celebra Santa Lea (Vedova), considerata una santa patrona delle vedove

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 22 Marzo 2025
Condividi
Santa Lea

Il 22 marzo è una data ricca di eventi storici, personalità significative e celebrazioni. Ecco l’almanacco di questa giornata.

Santi del Giorno

  • Santa Lea (Vedova)
  • San Benvenuto Scotivoli (Vescovo)
  • San Epafrodito (Vescovo di Filippi)
  • Sant’Ottaviano di Cartagine e compagni (Martiri)
  • Santi Callinico e Basilissa (Martiri)

Accadde Oggi

1963: Esce il primo album dei Beatles. Con “Please Please Me”, i Beatles diedero inizio a una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti. L’era del rock, già dominata da figure come Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Little Richard, vide l’arrivo di una band che avrebbe cambiato per sempre il panorama musicale mondiale.

Nati in Questo Giorno

1921: Nino Manfredi. Uno dei grandi interpreti della commedia italiana, insieme a Sordi, Gassman e Tognazzi. Nato a Castro dei Volsci, Manfredi ha dato lustro al cinema italiano con interpretazioni memorabili che combinavano umorismo e profonda umanità.

1599: Antoon van Dyck. Pittore e ritrattista fiammingo, è stato uno dei più grandi esponenti del barocco. Nato ad Anversa, Belgio, Van Dyck ha lavorato per la corte inglese, italiana e fiamminga, lasciando un’eredità artistica inestimabile.

1943: George Benson. Un prodigio della chitarra e ambasciatore del jazz nel mondo, Benson è uno degli artisti più apprezzati della sua generazione. Con la sua voce soul e il suo straordinario talento, ha arricchito la musica jazz, funk e pop con capolavori senza tempo.

Nati… Sportivi

1967: Mario Cipollini. Ciclista su strada nato a Lucca, Cipollini è considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi. Ha collezionato successi straordinari, tra cui un Campionato del mondo (2002), una Milano-Sanremo e ben 42 tappe al Giro d’Italia.

1963: Giuseppe Galderisi. Nato a Salerno, Galderisi è stato un attaccante italiano, noto per il suo contributo alla Juventus, Verona, Lazio e altre squadre. Ha vinto due scudetti e una Coppa Italia con la Juventus e ha segnato diversi gol memorabili durante la sua carriera.

Scomparsi Oggi

2001: William Hanna. Il nome di Hanna è indissolubilmente legato ai cartoni animati. Insieme a Joseph Barbera, fondò lo studio di animazione Hanna-Barbera, creatore di classici come “I Flintstones”, “Tom & Jerry” e “Scooby-Doo”.

1832: Johann Wolfgang von Goethe. Poeta, scrittore e drammaturgo, Goethe è considerato una delle figure più influenti della letteratura mondiale. Autore del celebre “Faust”, il suo lavoro ha gettato le basi per il romanticismo tedesco.

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.