InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Marilina Cortazzi
    La Cisl provinciale incalza l’Asl Salerno: “Basta incertezze sui servizi”
    22 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Pulizia e igiene al Ruggi d’Aragona di Salerno: dipendenti incrociano le braccia
    22 Gennaio 2026
    Sala Operatoria
    Crisi dei medici nei pronto soccorso di Salerno: concorso flop al Ruggi
    22 Gennaio 2026
    Atena Lucana: il ballerino Pierpaolo Monzillo lascia “Amici” prima del serale
    21 Gennaio 2026
    Sapri: spiaggia di San Francesco, il sindaco Gentile “L’arenile sarà ripristinato”
    21 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, furto aggravato in un esercizio commerciale: arrestati dalla Polizia
    22 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Rapina e tentata estorsione sul lungomare di Salerno: fermati due giovani dai Carabinieri
    22 Gennaio 2026
    Angelo Vassallo
    Strade fantasma nel salernitano, la Corte dei Conti conferma le condanne
    22 Gennaio 2026
    Immigrati Salerno
    Salerno, blitz contro il degrado: 19 stranieri stipati in un appartamento, pioggia di multe
    21 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, furti in abitazione: scattano tre arresti. Polizia espelle cittadino georgiano
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano su futuro: si lavora a un’alternativa
    21 Gennaio 2026
    Commissione sul PUC di Eboli, Di Benedetto a InfoCilento: “Rischio commissariamento”
    21 Gennaio 2026
    Edmondo Cirielli
    Regione Campania, Cirielli: speranza per la nuova giunta
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
    Polisportiva Santa Maria
    Eccellenza, il Santa Maria non sbaglia: tris al “Carrano” contro il Monteforte
    21 Gennaio 2026
    Ebolitana
    Eccellenza: pari a reti bianche tra Ebolitana ed Agerola
    21 Gennaio 2026
    Calcio, l’Eccellenza chiamata al turno infrasettimanale: ecco tutte le sfide
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 22 Febbraio

Oggi si celebra Santa Margherita da Cortona, protettrice dei penitenti

Fiorenza Di Palma
22/02/2025 7:01 AM
Condividi
Santa Margherita

Il 22 febbraio è una data ricca di eventi significativi e di nascite di grandi personalità. Scopriamo insieme cosa è successo in questo giorno.

Santi del Giorno

  • Cattedra di San Pietro Apostolo
  • Santa Margherita da Cortona (Religiosa)
  • San Massimiano di Ravenna (Vescovo)
  • San Papia di Gerapoli (Vescovo)
  • San Pascasio di Vienne (Vescovo)

Santa Margherita da Cortona è la protettrice dei penitenti.

Accadde Oggi

1931: Varo dell’Amerigo Vespucci. La gloriosa esistenza di uno dei più bei velieri di sempre cominciò tra le acque su cui si affaccia l’antica colonia romana di Stabia, nel tratto meridionale del golfo di Napoli. La nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci, è famosa in tutto il mondo per la sua eleganza e bellezza.

Leggi anche:

Almanacco del 22 Gennaio. Nasceva oggi Antonio Gramsci

Nati in Questo Giorno

1914: Renato Dulbecco. Un pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l’Italia abbia conosciuto, si dedicò per ottant’anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche. Dulbecco vinse il Premio Nobel per la Medicina nel 1975 per le sue ricerche sui virus tumorali.

1810: Fryderyk Chopin. Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l’appellativo di “poeta del pianoforte”. Nato a Żelazowa Wola, Polonia, Chopin è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

1788: Arthur Schopenhauer. Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista. Nato a Danzica, Polonia, Schopenhauer è celebre per opere come “Il mondo come volontà e rappresentazione”.

1975: Drew Barrymore. Con un padre attore di western e un padrino e una madrina del calibro di Steven Spielberg e Sophia Loren, si è trovata spalancate le porte di Hollywood! Californiana di Culver City, Barrymore ha iniziato la sua carriera da bambina con film come “E.T. l’extra-terrestre” e ha continuato con una lunga carriera di successo.

Nati… Sportivi

1949: Niki Lauda. Nato a Vienna, è stato un pilota automobilistico di Formula 1 e, dopo il ritiro, uomo d’affari e fondatore delle compagnie aeree Lauda Air e Niki, oltre che dirigente sportivo. Nel campionato mondiale di Formula 1 ha vinto tre titoli (1975, 1977 e 1984) ed è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.

1982: Cristian Savani. Nato a Castiglione delle Stiviere, Mantova, è un ex pallavolista, nella stagione 2013/14 schiacciatore dello Shanghai Volleyball e in quella successiva dell’Al-Rayyan Sports Club. Savani ha fatto parte della Nazionale italiana di pallavolo, vincendo numerosi titoli.

1966: Luca Marchegiani. Nato ad Ancona, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano. In carriera ha difeso la porta di Torino, Lazio e Chievo. Con i laziali ha conquistato lo scudetto 1999/2000, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane e una Coppa delle Coppe.

Scomparsi Oggi

1512: Amerigo Vespucci. Tra i primi a mettere piede sul continente americano, è annoverato tra i principali esploratori della storia. Nato a Firenze e morto a Siviglia nel febbraio del 1512, dal 1489 fu in Spagna dove conobbe Cristoforo Colombo e partecipò a diverse spedizioni che portarono alla scoperta del Nuovo Mondo.

1987: Andy Warhol. Nato a Pittsburgh, Pennsylvania, fu uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore. Warhol è noto per opere iconiche come le serigrafie di Marilyn Monroe e le lattine di zuppa Campbell’s.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Oroscopo 22 Febbraio Paolo Fox: Leoncini, sei al centro dell’attenzione grazie al tuo carisma naturale. Bilancia, potresti trovarti a mediare in situazioni conflittuali
Articolo Successivo Miglior sito archeologico d’Italia: premio per le grotte di Pertosa – Auletta
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.