Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pisciotta
    L’estate che educa: un progetto contro il bullismo a Pisciotta
    30 Aprile 2026
    Pierpaolo Marciano
    Svolta ad Agropoli: firmati i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti della Cilento Servizi. Soddisfatti i sindacati
    30 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Risorse record per Lustra: oltre 300mila euro in arrivo per bilancio e programmazione
    30 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Al via “Circuiti Cilentani”, un progetto per il recupero degli itinerari storico – naturalistici del territorio

Un progetto per rilanciare il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare produzioni tipiche, tradizioni ed eventi

Alessandra Pazzanese
11/03/2023 9:55 AM
Condividi
Sentiero

Al via “Circuiti Cilentani, il progetto previsto negli accordi degli interventi dell’APQ Cilento Interno. Il progetto, dell’importo complessivo di € 520.000,00 prevede il recupero e la valorizzazione degli itinerari storico-naturalistici al fine di consentire una fruizione sicura e lo sviluppo di un turismo di nicchia dedicato al trekking e all’escursionismo.

Il progetto

“Circuiti Cilentani” è un progetto innovativo per scoprire le aree interne che si rivelerà utile sia ai principianti, sia ai professionisti del turismo naturalistico.

Il progetto servirà, tra l’altro, a proporre la rete sentieristica nei 29 comuni del Cilento interno, a valorizzare la storia, la cultura e le bellezze naturali dei luoghi senza trascurare i servizi e le altre attività strettamente collegate alla natura e al paesaggio. Lo scopo è quello di rilanciare il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare le produzioni tipiche, le tradizioni locali e gli eventi che in questi territori vengono celebrati nelle varie stagioni dell’anno.

Le fasi di attuazione

Gli interventi si svilupperanno in diverse fasi:

nella cosiddetta “fase 1” è previsto il servizio di mappatura e georeferenziazione dei sentieri e i risultati ottenuti dalle rilevazioni sul campo saranno la base sulla quale verrà elaborata la prima cartografia dei sentieri naturalistici del Cilento Interno. Tutte le informazioni infatti dovranno essere caricate, giorno per giorno, sulle principali piattaforme online, come wikiloc o google maps, in modo da poter essere condivisi con tutti gli utenti.

Il servizio di sviluppo del programma e del software rientrerà nella “fase 2” e permetterà di sviluppare un programma che consenta la navigazione online della rete sentieristica del Cilento Interno, tramite pc, smartphone, etc. Il software sarà interfacciabile con i principali programmi di mappatura presenti in rete, fra tutti Google Maps e Google Earth, e conterrà molteplici informazioni utili ai fruitori dei sentieri: dai punti di osservazione alle particolarità ambientali. Contestualmente, sarà ideato e realizzato il logo dei “CIRCUITI CILENTANI”, che sarà registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e rappresenterà il Cilento Interno in tutte le attività promozionali e non solo. La piattaforma web permetterà di creare dialoghi ed interazioni tra gli utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati sugli eventi in programma nei 29 Comuni del Cilento Interno.

La “fase 3”, invece, sarà quella relativa al servizio di sviluppo del piano di marketing che verrà elaborato a partire da un’analisi del mercato, che comprenderà una serie di ricerche su contesto, prodotto, target e concorrenza, con lo scopo di comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutare a prevedere gli scenari futuri. L’analisi inoltre avrà l’obiettivo di riposizionare il brand “Cilento” nel mercato attuale, già ampiamente utilizzato e noto.

In ultimo, la “fase 4”, riguarderà l’attuazione del piano di marketing e il primo canale online per promuovere il progetto sarà rappresentato dai social network. Il profilo utilizzerà il logo creato e avrà un riferimento al portale costruito.

I contest

Per coinvolgere gli utenti potranno essere creati dei contest i cui vincitori riceveranno dei coupon o regali in attività connesse con la fruizione dei servizi. Il Piano di marketing indicherà gli eventi a cui partecipare e da ideare e realizzare per pubblicizzare il progetto.
La promozione potrà essere effettuata anche attraverso giornali, tv, etc. (locali e/o nazionali). In particolare, si potrà produrre un video promozionale da far trasmettere da un’emittente televisiva.

I comuni coinvolti

L’Area Cilento Interno comprende i comuni di Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo e Vallo della Lucania. Roccadaspide è l’ente capofila e il comitato di coordinamento è presieduto dal vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.