Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: studenti a lezione di legalità con don Aniello Manganiello
    12 Febbraio 2026
    Montecorice, nuovi smottamenti nella frazione di Cosentini: pietre finiscono sulla carreggiata
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Al via “Circuiti Cilentani”, un progetto per il recupero degli itinerari storico – naturalistici del territorio

Un progetto per rilanciare il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare produzioni tipiche, tradizioni ed eventi

Alessandra Pazzanese
11/03/2023 9:55 AM
Condividi
Sentiero

Al via “Circuiti Cilentani, il progetto previsto negli accordi degli interventi dell’APQ Cilento Interno. Il progetto, dell’importo complessivo di € 520.000,00 prevede il recupero e la valorizzazione degli itinerari storico-naturalistici al fine di consentire una fruizione sicura e lo sviluppo di un turismo di nicchia dedicato al trekking e all’escursionismo.

Il progetto

“Circuiti Cilentani” è un progetto innovativo per scoprire le aree interne che si rivelerà utile sia ai principianti, sia ai professionisti del turismo naturalistico.

Il progetto servirà, tra l’altro, a proporre la rete sentieristica nei 29 comuni del Cilento interno, a valorizzare la storia, la cultura e le bellezze naturali dei luoghi senza trascurare i servizi e le altre attività strettamente collegate alla natura e al paesaggio. Lo scopo è quello di rilanciare il turismo naturalistico e i sistemi di accoglienza, senza dimenticare le produzioni tipiche, le tradizioni locali e gli eventi che in questi territori vengono celebrati nelle varie stagioni dell’anno.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Le fasi di attuazione

Gli interventi si svilupperanno in diverse fasi:

nella cosiddetta “fase 1” è previsto il servizio di mappatura e georeferenziazione dei sentieri e i risultati ottenuti dalle rilevazioni sul campo saranno la base sulla quale verrà elaborata la prima cartografia dei sentieri naturalistici del Cilento Interno. Tutte le informazioni infatti dovranno essere caricate, giorno per giorno, sulle principali piattaforme online, come wikiloc o google maps, in modo da poter essere condivisi con tutti gli utenti.

Il servizio di sviluppo del programma e del software rientrerà nella “fase 2” e permetterà di sviluppare un programma che consenta la navigazione online della rete sentieristica del Cilento Interno, tramite pc, smartphone, etc. Il software sarà interfacciabile con i principali programmi di mappatura presenti in rete, fra tutti Google Maps e Google Earth, e conterrà molteplici informazioni utili ai fruitori dei sentieri: dai punti di osservazione alle particolarità ambientali. Contestualmente, sarà ideato e realizzato il logo dei “CIRCUITI CILENTANI”, che sarà registrato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e rappresenterà il Cilento Interno in tutte le attività promozionali e non solo. La piattaforma web permetterà di creare dialoghi ed interazioni tra gli utenti, i quali potranno essere sempre aggiornati sugli eventi in programma nei 29 Comuni del Cilento Interno.

La “fase 3”, invece, sarà quella relativa al servizio di sviluppo del piano di marketing che verrà elaborato a partire da un’analisi del mercato, che comprenderà una serie di ricerche su contesto, prodotto, target e concorrenza, con lo scopo di comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutare a prevedere gli scenari futuri. L’analisi inoltre avrà l’obiettivo di riposizionare il brand “Cilento” nel mercato attuale, già ampiamente utilizzato e noto.

In ultimo, la “fase 4”, riguarderà l’attuazione del piano di marketing e il primo canale online per promuovere il progetto sarà rappresentato dai social network. Il profilo utilizzerà il logo creato e avrà un riferimento al portale costruito.

I contest

Per coinvolgere gli utenti potranno essere creati dei contest i cui vincitori riceveranno dei coupon o regali in attività connesse con la fruizione dei servizi. Il Piano di marketing indicherà gli eventi a cui partecipare e da ideare e realizzare per pubblicizzare il progetto.
La promozione potrà essere effettuata anche attraverso giornali, tv, etc. (locali e/o nazionali). In particolare, si potrà produrre un video promozionale da far trasmettere da un’emittente televisiva.

I comuni coinvolti

L’Area Cilento Interno comprende i comuni di Aquara, Bellosguardo, Campora, Cannalonga, Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Castel San Lorenzo, Ceraso, Controne, Corleto Monforte, Felitto, Gioi, Laurino, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Monteforte Cilento, Novi Velia, Orria, Ottati, Perito, Piaggine, Roccadaspide, Roscigno, Sacco, Salento, Sant’Angelo a Fasanella, Stio, Valle dell’Angelo e Vallo della Lucania. Roccadaspide è l’ente capofila e il comitato di coordinamento è presieduto dal vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.