Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, un ponte tra Italia e Germania: il Liceo “Gatto” e il Windthorst Gymnasium alla scoperta di Trentova

La Baia di Trentova ha fatto da cornice a un’iniziativa speciale tra il Liceo "A. Gatto" e il Windthorst Gymnasium di Meppen, cittadina della Bassa Sassonia (Germania)

Di:
Comunicato Stampa
Di:Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.
Pubblicato il: 27/02/2026
Aggiornato il: 27/02/2026
Condividi

Una giornata all’insegna della natura, dell’amicizia e della sostenibilità. Oggi, la splendida cornice della Baia di Trentova ad Agropoli, ha fatto da palcoscenico a un’iniziativa speciale nell’ambito dello scambio culturale tra il Liceo “A. Gatto” di Agropoli e il Windthorst Gymnasium di Meppen, cittadina della Bassa Sassonia (Germania).

Un ponte tra Italia e Germania

Il gruppo, composto da 15 studenti italiani e 15 partner tedeschi, ha vissuto un’esperienza immersiva nel cuore del patrimonio naturalistico locale. Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di crescita e scoperta sono state le docenti Prof.ssa Anna C. Giordano, referente del progetto, insieme alla Prof.ssa Marina Granato Conte e alla Prof.ssa Tiziana Aliberti.

Leggi anche:

Paura ad Agropoli, nuovo rogo in località Moio alto. Fiamme anche a Postiglione e Policastro
Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Scuolabus Agropoli 2026-2027: il servizio parte il 28 settembre

L’escursione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Legambiente, rappresentata dal presidente Mario Salsano e da un gruppo di volontari dell’associazione. Durante il trekking, gli esperti hanno guidato gli studenti attraverso i sentieri della baia, illustrando le peculiarità della macchia mediterranea.

Per gli ospiti tedeschi, abituati ai paesaggi del nord della Germania, è stata una vera e propria rivelazione.

La giornata

I ragazzi hanno potuto osservare da vicino piante tipiche come il mirto, il lentisco e il corbezzolo.
Il contrasto tra il verde della vegetazione e l’azzurro cristallino del mare di Agropoli ha lasciato i visitatori senza fiato. Il percorso ha offerto spunti di riflessione sull’importanza della tutela ambientale e della valorizzazione del territorio.

I commenti

“È stata un’esperienza molto bella e formativa,” hanno commentato gli studenti a fine giornata. “Camminare insieme ci ha permesso di abbattere le barriere linguistiche e di sentirci parte di un’unica comunità europea legata dal rispetto per la natura.”

L’iniziativa conferma il valore pedagogico degli scambi scolastici, capaci di trasformare una lezione di scienze e geografia in un’avventura indimenticabile. La bellezza di Trentova, oggi, non è stata solo un panorama da ammirare, ma un terreno comune su cui costruire nuove amicizie internazionali.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.