Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, stretta sugli impianti sportivi del Parco “Liborio Bonifacio”: nuovi orari per tutelare quiete pubblica e sport
    25 Luglio 2026
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio del giornalista Luigi Esposito, fermato il presunto responsabile: si nascondeva in un casolare
    25 Luglio 2026
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli sceglie le cure a distanza ma la politica frena: «Serve molto di più». Ecco cos’è la telemedicina

I cittadini potranno accedere a visite mediche specialistiche in modalità di televisita, duro il commento delle opposizioni. «Il sindaco si vergogni»

Antonio Pagano
25/02/2026 8:02 AM
Condividi

Grazie ad un protocollo d’intesa con l’ASL Salerno nascerà presto ad Agropoli l’Ambulatorio Virtuale di Comunità, un nuovo servizio che garantisce ai cittadini l’accesso a prestazioni mediche a distanza.

La televisita: un progetto innovativo

La televisita costituisce un progetto innovativo di telemedicina di prossimità, finalizzato a portare le cure specialistiche più vicine ai cittadini, con particolare attenzione a persone anziane, fragili o residenti in aree periferiche.

L’Ambulatorio Virtuale di Comunità è uno spazio fisico attrezzato, dove i cittadini possono accedere a visite mediche specialistiche in modalità di televisita, senza dover raggiungere ospedali o distretti sanitari, rappresentando un ponte tra sanità digitale e comunità locale, attraverso l’utilizzo della tecnologia per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini, soprattutto a beneficio di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti o che non possiedono adeguate competenze digitali.

Gli impegni del Comune

Il Comune metterà a disposizione uno spazio di circa 10–20 m2, allestito come ambulatorio con postazione riservata, connessione internet stabile e arredi essenziali (scrivania, sedia ergonomica, poltrona per il paziente, computer adeguato per svolgimento televisita etc.).

L’Ente si impegnerà, inoltre, a garantire la presenza di personale per supportare gli utenti nell’utilizzo della piattaforma di televisita, e nel promuovere il servizio di televisita tra i cittadini, attraverso i propri canali di comunicazione (sito web, bacheche, ecc.).

Gli impegni dell’ASL Salerno

L’ASL Salerno, invece, si impegnerà a: mettere a disposizione – da remoto – il personale medico qualificato per lo svolgimento delle televisite; utilizzare una piattaforma di televisita sicura e conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali; garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni erogate attraverso la televisita; formare il personale individuato dall’Ente Comune sul corretto utilizzo della piattaforma e sulle procedure da seguire per la gestione delle televisite; a monitorare e valutare l’efficacia del servizio di televisita.

La polemica politica

Sul caso non sono mancate polemiche: «La telemedicina è uno strumento utile se integra un sistema forte. Ma in un territorio con presidio ospedaliero attivo e una battaglia per il Pronto Soccorso, non possiamo accontentarci di una stanza con un computer. Agropoli merita un rafforzamento strutturale, non una soluzione riduttiva», a dirlo il consigliere di minoranza Massimo La Porta.

«Agropoli è una città dotata di un presidio ospedaliero ed è al centro di una battaglia istituzionale seria per il potenziamento dei servizi sanitari e per la riapertura del Pronto Soccorso. In questo contesto, la scelta dell’Amministrazione Comunale di Agropoli di attivare una postazione per televisite in un locale comunale esterno all’ospedale appare una soluzione frammentata e riduttiva, non una strategia di rafforzamento strutturale – aggiunge – Il rischio è evidente: trasformare uno strumento utile come la telemedicina in un surrogato dei servizi sanitari in presenza. In una fase storica segnata da una grave carenza di medici, la risposta non può essere quella di sostituire la presenza sanitaria con una connessione internet. La telemedicina deve integrare un sistema solido, non compensarne le debolezze».

E conclude: «Il segnale politico che si trasmette è preoccupante: mentre si proclama il rilancio dell’ospedale, si adottano scelte che rischiano di abbassare il livello delle rivendicazioni territoriali e di normalizzare servizi “alleggeriti” come alternativa strutturale».

Ancora più duro il commento di Gisella Botticchio, a capo del comitato che si batte per l’ospedale civile: «Sindaco dopo aver visionato questa delibera mi vergogno io per lei. Ad Agropoli siamo disperati! Anche quello avevate tolto».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.