Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Corte di Cassazione
    Vallo della Lucania: tombini sporgenti e danni all’auto: Cassazione conferma il risarcimento nonostante la “conoscenza dei luoghi”
    29 Aprile 2026
    Salerno, 800 studenti alla scoperta del mare: successo per il progetto “Mare Nostrum”
    28 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    SR 562 Mingardo: lavori in corso. Il sindaco Scarpitta fa il punto
    28 Aprile 2026
    Candela
    L’ultimo saluto a Luigi Pepe: domani i funerali a Sant’Arsenio
    28 Aprile 2026
    Fondovalle Calore, l’eterna incompiuta da 100 mln, Guadagno: “Ora serve una svolta definitiva”
    28 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura sulla A2: Scontro tra due auto e ribaltamento, tre feriti a Battipaglia
    29 Aprile 2026
    Incidente a Montecorice: si sgancia stabilizzatore di un camion e colpisce due auto, ferita una donna
    28 Aprile 2026
    Tentato omicidio dopo una rissa fuori da una discoteca: arrestati due minorenni nel salernitano
    28 Aprile 2026
    Angelina
    Tragedia sulla Cilentana: proseguono le indagini per la morte di Angelina. Dolore ad Agropoli
    28 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Angelo Vassallo: per Cagnazzo mancano le prove per il rinvio a giudizio. Il figlio Antonio: “Si rinuncia alla verità”
    28 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli premia i giovani protagonisti di legalità: al via il 24 maggio la rassegna “Protagonisti di Legalità”

Appuntamento venerdì 24 maggio presso il Cineteatro "E. De Filippo" di Agropoli con tanti ospiti d'eccezione

Redazione Infocilento
14/05/2024 4:25 PM
Condividi
Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli

Torna ad Agropoli l’atteso appuntamento con “Legalità in Corto“, la rassegna di cortometraggi e video spot realizzati dagli studenti sul tema della legalità. Giunta alla sua VI edizione, l’iniziativa, nata da un’idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca e sviluppata con la collaborazione di Luca Moltisanti (regista filmmaker), Fenisia Tomada (sceneggiatrice) e Rossella Corrado (Sceneggiatrice e Social Media Manager), ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani all’importanza del rispetto delle regole e della giustizia sociale.

La BCC Magna Grecia promuove e sostiene già da diversi anni la suddetta iniziativa. La forte carica emotiva, l’entusiasmo creativo, la pazienza nell’approfondimento delle tematiche a loro affidate, hanno reso possibile in alcuni casi, arginare forme di disagio sociale e devianze di cui spesso sono vittime inconsapevoli i giovani stessi. Il lavoro di squadra ha reso possibile tutto questo, grazie alla paziente composizione del puzzle tenuta dal Regista, dalla Sceneggiatrice e dal Coordinatore del Progetto

Un progetto che cresce e si consolida

Nato come progetto locale, “Legalità in Corto” è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti provenienti da scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.

Un’edizione ricca di novità

L’edizione di quest’anno, in programma per venerdì 24 maggio presso il Cineteatro “E. De Filippo” di Agropoli, sarà ricca di novità. Ad introdurre l’evento sarà la bravissima Stefania Cavaliere (TV Host), mentre la premiazione dei migliori cortometraggi e video spot sarà affidata a una giuria di 36 ragazzi del Progetto di Formazione “Educazione alla Legalità“.

Ospiti d’eccezione

Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento figurano l’attrice e digital creator Mery Esposito, il musicista Nello Salza, conosciuto come la Tromba del cinema italiano, l’attore Daniele Ciniglio, il mago illusionista Fabio Barone, la cantante Serena Stoppiello e l’artista performer Ahura Di Muro.

Un messaggio importante per le nuove generazioni

“Protagonisti di Legalità” è un messaggio forte e chiaro che i promotori dell’iniziativa vogliono lanciare alle nuove generazioni: la legalità è la base per una società giusta e coesa, e il rispetto delle regole è un dovere di tutti.

Saranno presenti all’evento il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il Presidente della BCC Magna Grecia, Lucio Alfieri, il Vice Presidente Vicario Pasquale Lucibello e il Direttore Salvatore Angione, seguiranno le iniziative proposte da Luca Moltisanti e Sante Massimo Lamonaca.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.