InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla Sineko di Giffoni Valle Piana: vigili del fuoco in azione nella notte
    6 Gennaio 2026
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli: grande successo per la festa patronale

Tantissime persone hanno affollato Agropoli per la festa dei Santi patroni. Ecco le immagini salienti della processione

A cura di Vito Rizzo
Pubblicato il 30 Giugno 2023
Condividi

È stata una festa senza precedenti quella dei Santi Patroni di Agropoli Pietro e Paolo. Una due giorni, la prima, quella della vigilia, vissuta nei quartieri della città portando le immagini dei Santi Apostoli nelle diverse frazioni di Agropoli, accolti dalle famiglie e dai comitati di quartiere e vissuta nel centro storico con espositori di prodotti locali volta a rinverdire l’antica tradizione della Fiera di San Pietro; la seconda caratterizzata dalla presenza del nuovo Vescovo Mons. Vincenzo Calvosa che ha presieduto la messa solenne nella Chiesa Madre della città e, poi, al termine della processione per le vie del centro, con la statue portate a braccia dai portatori per la prima volta su un’unica struttura per entrambi i santi, ha visto concludersi la festa con uno straordinario spettacolo piromusicale presso il Castello Angioino-Aragonese.

Le polemiche

Eppure non sono mancate le polemiche pretestuose da parte di chi ha inteso mettere in cattiva luce quanto di buono promosso quest’anno dal parroco Don Carlo Pisani e dal comitato festa.

Come noto, i recenti crolli che hanno coinvolto la rupe, hanno indotto a non proporre i tradizionali giochi pirotecnici alla Marina per salvaguardare la tenuta statica del costone. Ma la soluzione alternativa offerta ai fedeli e ai turisti si è rivelata di grande efficacia: un inedito lo spettacolo al Castello che ha richiamato alla memoria eventi del passato e iniziative promosse in altre prestigiose località campane.

Il corteo della vigilia

Anche le scelte relative alla processione delle immagini dei santi si sono rivelate corrette: con la processione della vigilia, il trasporto delle statue su un pick-up argento, ha consentito di raggiungere anche le periferie accompagnate sempre anche dalla banda musicale, mentre la processione nel giorno della festa, imponente già nel trono doppio portato a spalla dai portatori sia nelle anguste vie del centro storico che nelle strade principali del centro cittadino, ha consentito di vivere la partecipazione dei fedeli con emozione e in tempi contenuti, non superando le tre ore fissate dalla nota della Conferenza episcopale campana per lo svolgimento delle tradizionali processioni.

TAG:AgropoliCilentosan pietro e paolo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.