Anche ad Agropoli stop a botti e fuochi d’artificio per il Capodanno. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha firmato un’ordinanza che vieta, su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luogo privato laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, l’accensione di botti e prodotti pirotecnici di vario genere e di qualsiasi tipo – anche se di libera vendita – nei giorni 31 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026.
Un appello al senso di responsabilità
L’Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente e realisticamente non esaustivo il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle implicazioni e delle conseguenze che tale tradizione può avere per la sicurezza propria e degli altri.
Per i trasgressori dell’ordinanza è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria pari a € 500,00, oltre le spese di procedimento e notifica
Il commento del sindaco
“Ho ritenuto anche quest’anno di firmare l’ordinanza che vieta l’utilizzo e lo scoppio di petardi, botti e artifici pirotecnici nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. – commenta il primo cittadino Mutalipassi – L’obiettivo è fare in modo che possa essere una festa per tutti, compresi gli animali d’affezione, che soffrono particolarmente i rumori forti. Peraltro, come è ben noto, petardi e botti possono risultare molto pericolosi e rappresentare una minaccia per la pubblica e privata incolumità.”
“Al di là del provvedimento adottato, mi appello quindi al buon senso di tutti affinché il finale dell’anno sia all’insegna dell’allegria e di un divertimento sano e responsabile. Un risultato che può essere raggiunto anche senza ricorrere a fuochi pirotecnici, petardi e simili”.

Si ma chi controlla la trasgressione?
Ordinanza ridicola sé non viene fatta rispettare ….giu al lido azzurro non si capisce nulla …bombe altro che fuochi
Spero….mah!!!
e meno male che è stata firmata l’ordinanza ieri sera hanno sparato non so per quanto tempo. la mia povera cagnolina correva come impazzita per tutta casa. maledetti.
Ma devo essere sempre non solo questo anno anche tutti gli altri anni
Bene
Sparano liberi anche il 31 tranquillamente .e i nostri amici a 4 zampe muoiono di paura . Ogni anno stessa storia indisturbati fanno quel che vogliono se ne infischiano dell’ ordinanza e di tutto e tutti
Carmela Coppola te li tieni in casa sotto al letto .. lo faranno sempre il fuoco
Che stonzata!
Quindi se come ogni anno sparano sotto la mia finestra, posso prendere un secchio pieno di bottiglie vuote e tirarglielo in testa? Chiedo 🤔😅
Dal 2 gennaio sparo libero….
Consolato N. Caccamo sono d’accordo