Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Agropoli finanziato il progetto per l’installazione di 36 nuove telecamere di videosorveglianza

Ad Agropoli finanziato il progetto per l'installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Roberta Foccillo
12/06/2023 1:51 PM
Condividi
Municipio di Agropoli

Il Comune di Agropoli ha recentemente ottenuto fondi per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza presente sul territorio.

Grazie alla firma del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il sindaco Roberto Mutalipassi e la Prefettura di Salerno il 5 ottobre 2022, è stato possibile trasmettere alla Prefettura il progetto elaborato dall’Area Vigilanza e Polizia Locale, guidata dal maggiore Antonio Rinaldi.

Il progetto

Il progetto, che richiederà una spesa complessiva di 180.000 euro, di cui circa 31.000 euro a carico del Comune, è stato ritenuto idoneo e si è classificato tra le 93 proposte progettuali ammesse al finanziamento per i Comuni con una popolazione compresa tra 20.000 e 49.999 abitanti.

Il Ministero dell’Interno, nell’ambito del POC Legalità, ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare progetti di videosorveglianza integrata realizzati dalle amministrazioni locali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il Comune di Agropoli è riuscito a beneficiare di questi fondi per il proprio progetto.

Ecco dove verranno posizionate le telecamere

Il progetto prevede l’installazione di 36 nuove telecamere, di cui 17 con funzione di lettura delle targhe e altre 19 di contesto e sicurezza. Queste telecamere saranno fondamentali per attività di controllo del territorio e per contrastare l’abbandono dei rifiuti. All’interno del progetto è stato previsto l’allestimento di una sede operativa di controllo dei dispositivi presso il Comando di Polizia Municipale e un’altra presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Agropoli. Le telecamere verranno posizionate all’ingresso/uscita della città, al porto, nelle frazioni e nel centro cittadino.

Le dichiarazioni

Il sindaco Roberto Mutalipassi si è detto soddisfatto della notizia, affermando che il Ministero ha ritenuto il progetto di integrazione della videosorveglianza valido e meritevole di finanziamento. Le 36 nuove telecamere contribuiranno a rendere la copertura del territorio ancora più capillare, includendo anche le aree cittadine sensibili che finora non erano coperte. Il sindaco ha sottolineato come questa sia una grande notizia, in quanto permetterà di fornire una risposta ancora più decisa in termini di sicurezza per la città.

Le 36 telecamere si aggiungeranno alle 12 già in fase di installazione, di cui quattro con funzione di lettura delle targhe e otto di contesto, all’interno del progetto “videosorveglianza partecipata”. Inoltre, in questi giorni verranno completate le operazioni di manutenzione, che porteranno al ripristino di 39 telecamere su 45. A breve, verranno riattivate anche le altre sei telecamere. Una volta che tutto sarà a regime, il Comune di Agropoli potrà contare su un totale di 93 telecamere funzionanti.

Le finalità

Grazie a queste nuove telecamere e all’ampliamento del sistema di videosorveglianza, il Comune di Agropoli potrà garantire maggiore sicurezza e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni come l’abbandono dei rifiuti e migliorando complessivamente la qualità della vita dei cittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.