Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Cilentana ko: cedimento stradale a Montano Antilia, scatta la chiusura totale
    17 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Alta Velocità, incidente nel cantiere di Sicignano: operaio in rianimazione. Fillea CGIL: “Sicurezza non sia subordinata ai costi”
    17 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Borghi e ospitalità: a Tortorella il Meetup Interregionale Airbnb per il rilancio delle aree interne
    17 Aprile 2026
    Area Fitness San Mauro La Bruca
    Cicerale si rifà il look: tra street art e fitness, inaugura la nuova Area Nocelle
    17 Aprile 2026
    Carroattrezzi
    Capaccio Paestum, arriva il pugno duro contro la sosta selvaggia: rimozioni h24 e interventi in 20 minuti
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 20 marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 20 marzo 2023, ecco gli avvenimenti del giorno

Fiorenza Di Palma
20/03/2023 7:01 AM
Condividi
San Cirillo

Il 20 marzo è una data che segna l’inizio della primavera, ma è anche ricca di eventi storici, curiosità e santità che vale la pena di approfondire.

Santi del 20 marzo

Per quanto riguarda i Santi del 20 marzo, la Chiesa cattolica celebra Santa Alessandra.

Gli avvenimenti storici

Ma il 20 marzo è anche una data importante per la storia. Nel 1815, Napoleone Bonaparte fuggì dall’isola di Elba e sbarcò a Golfe-Juan, in Francia, dando inizio al periodo dei Cento Giorni, che culminò con la sua sconfitta definitiva a Waterloo.Il 20 marzo del 1922, invece, venne proclamata la nascita dell’Unione Sovietica.

Il Congresso dei Soviet dell’URSS approvò la Costituzione elettorale che avrebbe portato alla formazione del primo Soviet supremo, dando inizio alla creazione dello stato socialista.

Inoltre, il 20 marzo del 1995, furono stati annunciati i risultati della prima ricerca completa sull’intero genoma umano, un traguardo scientifico importante che avrebbe aperto la strada alla biologia molecolare e alla medicina personalizzata.

Giornata della felicità

Per quanto riguarda le curiosità, il 20 marzo è la Giornata mondiale della felicità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per promuovere il benessere psicologico e l’armonia tra le persone e il pianeta.

Inoltre, il 20 marzo è il World Sparrow Day, la giornata mondiale degli passeri, istituita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi uccelli, che sono a rischio estinzione in molte parti del mondo.

Il 20 marzo, l’inizio della settimana

In conclusione, il 20 marzo è una data ricca di significato, che va oltre l’inizio della primavera. Santi, avvenimenti storici e curiosità si fondono per formare un mosaico che riflette la complessità della storia e della cultura umana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.