Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

A Casal Velino la Croce della Pace e della Redenzione di San Giovanni Paolo II

Il simbolo della pace e della fratellanza nella mattinata di sabato è arrivato presso la Cappello di San Matteo

Di:
Silvana Romano
Pubblicato il: 15/05/2023 16:02
Condividi
Croce di Giovanni Paolo II
2 min di lettura

E’ arrivata a Casal Velino, presso la prima tomba di San Matteo Apostolo, la croce lignea di San Giovanni Paolo II dono del defunto pontefice ai giovani di tutto il mondo. L’occasione di questo simbolico lascito di fratellanza e amore fu la domenica di Pasqua del 1984, durante l’Anno Santo della Redenzione. Da allora, la Croce dell’Anno Santo, ha percorso migliaia di chilometri, in pellegrinaggio in tutto in mondo.

“San Matteo” apre le porte alla croce della pace

Il simbolo della pace e della fratellanza è giunto nella mattinata di sabato, presso la Cappella di San Matteo Ad Duo Flumina di Casal Velino Marina, luogo in cui trovarono primo riposo le spoglie dell’apostolo. Ad accoglierla, il Gruppo di Fedeli che porta il nome del Santo, rappresentati da Alfonso Grieco. Nel pomeriggio, la pesantissima croce è stata trasportata, grazie al contributo delle guardie ambientali, presso la Chiesa madre, dove si è proseguito con la Santa Messa e la fiaccolata per le vie del borgo. I viaggi continui della Croce di San Giovanni Paolo II, simbolo di fratellanza, amore e affidamento in Cristo, sono più che mai sentiti, soprattutto in questo periodo di grande instabilità politica internazionale e di conflitti diffusi in tutto il mondo.

La Croce di tutti

Essendo stata pesantemente danneggiata dai numerosi viaggi, la Croce dell’Anno Santo fu sostituita da una copia nel 1996, ma prima di quell’anno ha attraversato in lungo ed in largo tutti i continenti e diversi stati:

Germania, Francia, Cecoslovacchia, Italia, Lussemburgo, Irlanda, Scozia, Malta, Stati Uniti, Paesi Bassi, Corea, Polonia, Svizzera, Australi. In seguito, continuando a visitare le diocesi del mondo intero, La croce del Papa fu portata anche essa alle Giornate Mondiali della Gioventù: Buenos Aires (1987), Santiago de Compostela (1989), Czestochowa (1991), Denver (1993), Manila (1995).

Argomenti
  • casal velino
  • Cilento
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?