• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A 12 anni dal naufragio della Costa Concordia il comandante De Falco incontra gli alunni del liceo di Eboli

A cura di Silvana Scocozza
Pubblicato il 12 Gennaio 2024
Condividi
Comandante Gregorio De Falco

Una mattinata di lezione e di confronto attorno ad una notizia di cronaca che ha tenuto il mondo col fiato sospeso: dodici anni dopo il naufragio della Costa Concordia gli alunni del Liceo scientifico “Antonio Gallotta” di Eboli incontrano il comandante Gregorio de Falco.

L’appuntamento

L’appuntamento è fissato per sabato 13 gennaio alle ore 10.30 presso l’aula magna “Michele Siani” del liceo ebolitano.

Porta i saluti di indirizzo la dirigente scolastica Anna Gina Mupo. Introduce Gerardo Guarnieri alunno della classe IVB, moderano Cosimo Gaeta di IVB e Rosa Iacomino alunna di IIB.

Leggi anche:

Eboli, Caso Scuola Casarsa: Il Sindaco Conte Smentisce il Trasferimento. “Nessuna Decisione Presa”

Il naufragio

Gregorio de Falco, capitano di fregata in servizio la notte del disastro della Costa Concordia, urlò un “Vada a bordo, cazzo” che ha riecheggiato per settimane e mesi sui media mondiali all’indirizzo del “comandante in fuga” Francesco Schettino.

De Falco in quei momenti tragici rimproverò con fermezza Schettino, quel comandante che con leggerezza condusse la sua nave troppo vicino alla costa per far ammirare l’isola ai suoi passeggeri e che poi se ne lavò le mani.

Una notte che è rimasta nella storia di nostro Paese: se da una parte c’era chi aveva provocato la morte di tanti innocenti con la sua superficialità, dall’altra c’era chi stava provando a salvarne altri con fermezza e determinazione.

Una pagina di storia d’Italia, dodici anni dopo.

TAG:eboli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Sant'Adelaide

Almanacco del 16 dicembre: oggi è Sant’Adelaide. Scopri eventi, ricorrenze e programmi tv sul Canale 79

Accadde oggi, 16 dicembre: dal Boston Tea Party alla fondazione del Milan.…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 16 dicembre: amici del Toro, le stelle favoriscono la stabilità e i progetti a lungo termine. Sagittario, hai voglia di cambiamento

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Incampo

“InCampo”: approfondimento sul calcio dilettantistico

Appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.