Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC: guiderà il calcio italiano dopo l’era Gravina
    22 Giugno 2026
    Università e Confindustria Salerno: firmato il protocollo CAMI per il Made in Italy
    22 Giugno 2026
    Pollica
    Pollica Mobility 2026, ripartono i collegamenti estivi tra le frazioni e il mare
    22 Giugno 2026
    Salerno: nasce lo sportello multilingue a tutela dei lavoratori stranieri
    22 Giugno 2026
    Ruggi di Salerno, è partita l’era Cantone: ” Si ricomincia da capo”
    22 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli carabinieri Capaccio
    Scarichi nel terreno: sequestrate vasche e condotte in un’azienda suinicola a Capaccio Paestum
    22 Giugno 2026
    Incendio traghetto Salerno
    Incendio al porto di Salerno, attimi di paura a bordo di un traghetto
    22 Giugno 2026
    Incidente Campagna
    Incidente a Campagna nella notte, scontro tra due auto al Quadrivio: due feriti
    22 Giugno 2026
    Furti nelle auto in sosta a Capaccio Paestum: finestrini infranti e vetture svaligiate al Varolato
    22 Giugno 2026
    Scontro tra due auto a Pontecagnano Faiano: due feriti
    21 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, lo scontro politico accende il Cilento: tra accuse di populismo e dati storici
    22 Giugno 2026
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli 1921 a un passo dal ripescaggio in Eccellenza: lo scenario e il futuro dei delfini
    21 Giugno 2026
    Gelbison, Stefano Maiorano è il nuovo direttore sportivo: profillo giovane e ambizioso per la Serie D
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
    Roccadaspide, torna il Festival dell’Aspide. Al via la rassegna “Tempo”
    22 Giugno 2026
    Vallo della Lucania centro
    Vallo della Lucania, al via l’Estate Vallese 2026: ecco il programma completo tra cultura, musica e grandi eventi
    22 Giugno 2026
    Teatro all'aperto
    Teatro sotto le stelle a Scario: torna la rassegna amatoriale tra cultura e tradizione
    22 Giugno 2026
    Cinema
    Mediterraneo Video Festival 2026: svelata la selezione ufficiale della 29esima edizione
    21 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC: guiderà il calcio italiano dopo l’era Gravina

Giovanni Malagò eletto alla guida della FIGC con il 68,5% dei voti. Succede a Gabriele Gravina. Gli auguri dell’Editore di InfoCilento Domenico Cerruti

Ernesto Rocco
22/06/2026 8:24 PM
Condividi

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della FIGC. L’assemblea federale ha scelto l’attuale numero uno dello sport italiano come nuova guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio, chiamata ad affrontare una delicata fase di rilancio dopo le dimissioni di Gabriele Gravina, maturate in seguito alla mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali 2026.

L’esito delle votazioni

Malagò è stato eletto con il 68,58% dei voti, ottenendo 343,084 preferenze e superando nettamente l’altro candidato alla presidenza, Giancarlo Abete, che ha raccolto 145,036 voti pari al 29,17%. Le schede bianche sono state 11,72, corrispondenti al 2,25% del totale.

L’elezione segna l’inizio di una nuova fase per il calcio italiano, chiamato a ritrovare competitività e credibilità dopo una delle pagine più difficili della sua storia recente. Su Malagò convergono aspettative elevate, legate alla sua lunga esperienza ai vertici dello sport nazionale e alla conoscenza delle dinamiche istituzionali e sportive maturata negli anni alla guida del CONI.

I complimenti dell’editore di InfoCilento

Alla votazione era presente anche l’editore di InfoCilento, Domenico Cerruti, che ha espresso le proprie congratulazioni al neo presidente della FIGC.

«Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Giovanni Malagò per la sua elezione alla Presidenza della FIGC, augurandogli buon lavoro e i migliori successi alla guida della Federazione in una fase così importante per il calcio italiano», ha dichiarato.

Cerruti ha sottolineato come l’esperienza e la competenza del nuovo presidente possano rappresentare un valore aggiunto per il futuro del movimento calcistico nazionale. «Sono certo che la sua esperienza, la sua competenza e la sua profonda conoscenza del mondo sportivo rappresenteranno un valore aggiunto per affrontare le sfide future e proseguire nel percorso di crescita e innovazione del nostro movimento calcistico».

Nel suo intervento, l’editore di InfoCilento ha voluto inoltre rivolgere un ringraziamento a Gabriele Gravina per il lavoro svolto durante il suo mandato. «Desidero esprimere un sentito e personale ringraziamento al mio amico Gabriele Gravina per l’impegno, la dedizione e la passione con cui ha guidato la FIGC negli anni del suo mandato. Il suo lavoro ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo del calcio italiano, valorizzandone i principi, rafforzandone le strutture e accompagnandolo attraverso momenti complessi con equilibrio e visione».

Con l’elezione di Malagò si apre dunque una nuova stagione per il calcio italiano, che dovrà affrontare sfide decisive sul piano sportivo, organizzativo e progettuale, con l’obiettivo di riportare la Nazionale e l’intero movimento ai livelli che la tradizione e la storia del calcio italiano richiedono.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.