Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    Sessa Cilento, rifiuti domestici abbandonati nel cimitero: l’indignazione del sindaco Botti e della comunità
    7 Agosto 2026
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    Castellabate: attivato il servizio di guardia medica turistica presso la casa di comunità
    7 Agosto 2026
    Caos all’Arco Naturale di Palinuro? Ecco la situazione
    Caos all’Arco Naturale di Palinuro? Ecco la situazione
    7 Agosto 2026
    Precari Asl Salerno in protesta: Cgil e lavoratori chiedono la stabilizzazione
    Precari Asl Salerno in protesta: Cgil e lavoratori chiedono la stabilizzazione
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Alfieri chiede l’annullamento dell’arresto: la difesa punta sulla competenza territoriale

Si punta a far trasferire il processo al Tribunale di Vallo della Lucania. Contestata anche l'interpretazione delle intercettazioni

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 28/10/2024
Aggiornato il: 29/10/2024
Condividi
Franco Alfieri

Si è tenuta questa mattina l’udienza al Tribunale del Riesame per discutere della richiesta di revoca degli arresti per Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, sospeso dalle sue funzioni a seguito delle accuse di corruzione.

La strategia difensiva

I legali di Alfieri, Agostino De Caro e Domenicantonio D’Alessandro, hanno sollevato una questione di competenza territoriale. Secondo la difesa, il presunto atto corruttivo alla base dell’inchiesta, ovvero i bonifici della società Dervit in favore della Alfieri Impianti, si sarebbe concretizzato a Torchiara, ricadendo quindi sotto la giurisdizione del Tribunale di Vallo della Lucania e non di quello di Salerno. Se questa tesi venisse accolta, l’ordinanza di custodia cautelare sarebbe nulla e gli atti passerebbero alla Procura di Vallo della Lucania, con la conseguente possibilità di scarcerazione per tutti gli indagati.

L’obiettivo, comunque, è quello di ottenere perlomeno una attenuazione della misura cautelare per Alfieri, come i domiciliari.

Le intercettazioni e le accuse

I difensori hanno inoltre contestato l’interpretazione delle intercettazioni telefoniche, sostenendo che i contenuti non dimostrerebbero né l’esistenza di un accordo corruttivo né il rischio di inquinamento probatorio. Secondo i legali, le conversazioni sarebbero state estrapolate dal contesto e interpretate in modo parziale, senza considerare gli elementi a favore degli indagati.

Le altre posizioni

Oltre ad Alfieri, anche Vittorio De Rosa e Alfonso D’Auria, rispettivamente titolare e procuratore speciale della Dervit, hanno chiesto la revoca degli arresti domiciliari. I loro avvocati hanno presentato le stesse istanze, sottolineando l’infondatezza delle accuse e l’assenza di elementi probatori sufficienti.

In attesa della decisione

Il Tribunale del Riesame si è riservato di decidere sulle richieste di revoca delle misure cautelari. La decisione è attesa già nelle prossime ore. Nel caso in cui il Riesame confermasse le ordinanze di custodia cautelare, i legali di Alfieri e degli altri indagati potrebbero ricorrere in Cassazione.

Intanto è attesa entro domani la decisione per Andrea Campanile, comparso davanti ai giudici lo scorso 24 ottobre.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.