InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
    Sviluppo e manutenzione dei castagneti: se n’è parlato ieri a Gioi
    23 Dicembre 2025
    Pranzo Natale
    Natale a Salerno tra tradizione e risparmio: budget di 120 euro a persona
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
    Salerno, lungomare
    Sangue sul lungomare di Salerno: accoltellato un uomo
    23 Dicembre 2025
    Olevano sul Tusciano, nascondeva droga nella macchinetta del caffè: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Revoca appalto per raccolta rifiuti a Vibonati: caso in Tribunale

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 17 Gennaio 2024
Condividi
Manuel Borrelli

La querelle sull’appalto dei rifiuti tra il Comune di Vibonati e la ditta General Enterprise prosegue. Il Tribunale civile di Lagonegro ha accolto l’eccezione dell’avvocato Marcello Feola, difensore dell’Ente municipale, sull’incompetenza del giudice ordinario. Per i giudici lucani la competenza della controversia è del Tribunale delle Imprese di Potenza.

Il contenzioso

Tutto da rifare, dunque, per la General Enterprise, difesa dall’avvocato Angelo Paladino, che era stata estromessa dal servizio di appalto di raccolta dei rifiuti e di tutte le tipologie di ingombranti.

Leggi anche:

Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte

Il contenzioso aperto tra il Comune e l’altra ditta di rifiuti è partito a ottobre quando l’Ufficio tecnico del Comune di Vibonati, guidato dal sindaco Manuel Borrelli, con una determinazione del dirigente Vincenzo De Filippo ha disposto la risoluzione unilaterale del contratto stipulato nel mese di marzo del 2021.

Alla società di Teggiano era stato conferito l’appalto per un corrispettivo di circa 5,5, milioni di euro.

Secondo l’Ente comunale appaltante, nel corso dei mesi di servizio, la ditta avrebbe commesso delle gravi inadempienze contrattuali, tali da avviare il procedimento per la risoluzione del contratto.

Cosa che si è conclusa lo scorso mese di ottobre con il trasferimento di cantiere ad altra ditta per assicurare ai cittadini di Vibonati il servizio essenziale di raccolta dei rifiuti.

La posizione della ditta e la decisione dei giudici

Da suo punto di vista, la General Enterprise ha sostenuto di aver sempre adempiuto al servizio con propria organizzazione di mezzi e personale e di aver rispettato quanto stabilito dal disciplinare di contratto.

Di tutt’altro avviso il Comune che, tra le altre cose, ha sostenuto anche l’incompetenza del giudice ordinario per dirimere la controversia in atto. Dello stesso avviso è stato il giudice di Lagonegro che ha accolto l’eccezione e condannato la società del Vallo di Diano al pagamento delle spese processuali.

TAG:Cilentorifiutivibonati
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.