Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità Salerno: il delegato RSU Montano Di Spirito aderisce alla CISL FP
    15 Maggio 2026
    Ragazzi e Ragazzi a Palermo
    “Coloriamo il nostro futuro”: il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Omignano protagonisti a Palermo
    15 Maggio 2026
    Eboli, lavori nuovo asilo nido
    Eboli, nuovo Asilo Nido “Villa Romana”: riparte il cantiere PNRR da 816mila euro
    15 Maggio 2026
    Bandiera Blu: Capaccio esclusa, scoppia la polemica
    15 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Campania, Zabatta: “stop all’abbattimento di lupi, sì alle nuove norme, ma tuteliamo la biodiversità”
    15 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenta aggressione a Battipaglia, giovane pestato dal branco con i tirapugni
    16 Maggio 2026
    Carabinieri
    Paura in gita scolastica: uomo armato di coltello minaccia gli studenti di Eboli in hotel
    16 Maggio 2026
    Arresti a Mercato San Severino per spaccio ed evasione
    16 Maggio 2026
    Ladro
    Casal Velino, furto in un’abitazione al Bivio di Acquavella: portati via denaro e oggetti preziosi
    15 Maggio 2026
    Violenza sulle donne
    Padula: maltratta moglie e figlie, scatta l’allontanamento da casa per un uomo
    15 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
    Ultraleggero scomparso
    Ultraleggero scomparso nel Cilento: il ricordo a anni dal tragico incidente
    14 Maggio 2026
    Santa Sofia
    Santa Sofia nel Cilento: tra fede millenaria, leggende e tradizioni locali
    14 Maggio 2026
    Antonio Ventieri firma il “Sì” da sogno di Micaela Ramazzotti: le Letterine di Paestum conquistano Vogue Italia
    14 Maggio 2026
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli basket presentate finali
    Agropoli: il grande basket giovanile fa tappa nel Cilento, presentate le Finali Nazionali Under 17 Eccellenza
    15 Maggio 2026
    Il Giro dei templi: Paestum abbraccia il rosa verso il traguardo di Napoli
    14 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Cresce la febbre playoff: l’Agropoli si gioca il tutto per tutto a Pontecagnano
    14 Maggio 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Serie C: la Salernitana pesca il Ravenna  nel secondo turno dei play off
    14 Maggio 2026
    Salernitana, continua il sogno: i granata stoppano la Casertana e sbarcano ai quarti
    13 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

L’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa premiato a Sala Consilina per le sue memorabili imprese

Una festa per omaggiare l'atleta Giuseppe De Rosa per due volte consecutive campione mondiale di ultra maratona

Comunicato Stampa
04/12/2023 9:55 AM
Condividi
Giuseppe De Rosa

La comunità del Vallo di Diano ha abbracciato il suo campione di ultramaratona, Giuseppe De Rosa, con un lungo e partecipato applauso. Il fuoriclasse salese è stato premiato domenica sera sul palco del Teatro “Mario Scarpetta” della sua città dal promotore di Canal Aventure Jérôme Lollier.

Una festa per Giuseppe De Rosa

La serata evento dedicata a Giuseppe De Rosa la “nostra” bandiera nel mondo, organizzata e promossa dai due main sponsor Cardinale Group e Concessionaria Cosilinauto, patrocinata dal Comune di Sala Consilina e dall’Associazione “I Ragazzi di San Rocco”, ha visto la partecipazione del professore Paolo Diana, docente di Sociologia dello Sport dell’Università degli Studi di Salerno, Francesco Cavallone, Sindaco di Sala Consilina, Giuseppe Rivello, filmmaker, fondatore, artigiano e libraio di “Jepis Bottega”.

Proprio quest’ultimo ha appassionato la platea raccontando la “Storia che Cammina” di Giuseppe, al quale ha dedicato nella sua libreria di bottega un paio di sneakers personalizzate con una narrazione unica e irripetibile, esempio virtuoso anche di artigianato tra i giovani.

Numerosi gli interventi che hanno elogiato l’atleta quarantasettenne per due volte consecutive titolo mondiale di ultra maratona al Rodsign Continental Challenge 2023 di Canal Aventure, circuito francese, al quale ha aderito per ben 16 edizioni in 40 gare organizzate in ogni angolo del pianeta nei 5 continenti, percorrendo migliaia di chilometri in autosufficienza alimentare, dall’alba al tramonto, con un solo equipaggiamento di sopravvivenza.

I successi di Giuseppe De Rosa

Soltanto alcune settimane fa, Giuseppe ha gareggiato alla Ultra Africa Race in Monzambico, posizionandosi al terzo posto dopo aver corso, in 5 tappe, 220 km in 29 ore 37 minuti e 44 secondi, dimostrando, ancora una volta, di essere un fuoriserie straordinario di questa disciplina che pratica con impegno totale, sacrificio, passione, avventura, tramutandola in uno stato d’animo, riassunta nella frase divenuta per lui come un mantra: “Thi is my life!”.

Diversi sono stati gli interventi e gli spunti di riflessione durante il salotto condotto da Maria Grazia Petrizzo. Il professore universitario Paolo Diana ha parlato dell’importanza sociale dello sport come fenomeno massivo, della necessità di riconsiderare l’obesità, fenomeno sociale in crescita anche in Campania, oramai non più condizione individuale, ma fortemente condizionata dall’ambiente socioeconomico, da contrastare con la progettazione di parchi urbani adatti ad attività fisiche all’aria aperta, per favorire, così, benefici alla nostra salute e combattere i disturbi del comportamento alimentare sempre più diffusi tra i nostri adolescenti.

La festa

Jérôme Lollier, accompagnato dall’interprete Rodolfo Citro, è intervenuto con un coinvolgente racconto della Rodsign Continental Challenge, un progetto nato nel 2010 come sintesi di una unione di performance sportive e valori autentici del viaggio. Al suo mentore Giuseppe ha regalato un ritratto realizzato dall’artista salese Tiziana Stigliano. Sul palco, inoltre, è salito un altro esperto ultramaratoneta inserito nel circuito di gare dell’organizzazione francese, Nicola Ciani, l’altro italiano che ha gareggiato in Africa nella savana con Giuseppe con il duplice obiettivo di portare a termine l’estenuante gara e di supportare la raccolta fondi “Grain For Life”, avente lo scopo di finanziare la costruzione di un mulino per macinare in loco il grano per il villaggio di Shebo in Etiopia, al confine con il Sud Sudan, in cui vivono circa 300 famiglie. Al team dell’Associazione “Charity in The World” si è unito nell’ultima avventura Giuseppe che, insieme a Nicola, ha corso senza sosta tagliando insieme il traguardo con la bandiera italiana, in sostegno della causa di solidarietà promossa dai due atleti.

Numerosi gli interventi che si sono alternati sul palco per omaggiare il campione salese. Il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, ha sottolineato la forza e la passione del campione salese, esempio virtuoso per l’intero comprensorio, al quale ha donato una targa per il suo secondo successo. Sono arrivati, tra gli altri, i saluti e gli auguri del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha sottolineato il suo profondo legame con la città di Sala Consilina in cui ha abitato negli anni giovanili e rivolto al campione, “i complimenti miei personali e il ringraziamento dell’intera comunità campana, per un successo che inorgoglisce e rappresenta, ancora una volta, un esempio di valori sportivi e umani di cui mai come in questi tempi, c’è assoluto bisogno”, del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, che ha sottolineato “l’orgoglio del territorio di appartenenza simbolo di resistenza alle sfide globali che spezzano lo schema dei soliti stereotipi di un Sud malato di sconfittismo. Giuseppe incarna lo spirito di chi gareggia non per vincere, ma per essere portatore di uno straordinario potenziale educativo, fondato sui valori universali e intramontabili dello sport, non solo come sinonimo di disciplina, costanza, impegno e sacrificio, ma soprattutto come emozione ed etica.

Giuseppe non è solo il nostro tricolore nel mondo ma è l’ambasciatore della nostra salernitanità”. E’ arrivato, tra gli altri, il messaggio dell’Europarlamentare Lucia Vuolo che ha espresso il desiderio “di poter stringere la tua mano quanto prima e magari, figlio di questi meravigliosi territori, ospitarti a Bruxelles per raccontare le tue straordinarie esperienze tra deserti e montagne di ghiaccio” .

Sul palco del Teatro Scarpetta hanno voluto dare il loro contributo, inoltre, uno dei soci fondatori dell’’Associazione “I Ragazzi di San Rocco” , Carlo Maucione ed il presidente della prestigiosa Società Operaia “Torquato Tasso” di Sala Consilina, Michele Calandriello ed il segretario Antonio Wancollle, che hanno consegnato un attestato di benemerenza.

Il consigliere regionale Tommaso Pellegrino ha testimoniato l’impegno della Regione Campania per lo Sport e il sacrificio di Giuseppe come megafono di valori positivi nella sua terra. Parole di elogio anche dal consigliere regionale Corrado Matera, che ha evidenziato la semplicità e l’umanità dell’ultramaratoneta. Anche l’on. Franco Picarone ha voluto salutare la comunità valdianese ed annunciare un evento in Regione Campania, insieme ai consiglieri Pellegrino e Matera, per omaggiare l’atleta campano. La parrocchia di cui fa parte Giuseppe De Rosa ha partecipato con una targa consegnata dal diacono Antonio Oliviero a nome di don Gabriele Petroccelli e della comunità parrochiale della SS. Trinità. Durante la serata sono stati proiettati, inoltre, gli interventi da remoto di due autorevoli giornalisti originari del territorio del Vallo di Diano: Tonia Cartolano, Capo della redazione di Buongiorno di SkyTg24 ed Angelo Raffaele Amelio, autore di programmi di approfondimento politico e curatore del quotidiano “Specchio dei tempi” di RaiNews24, che hanno espresso stima e riconoscenza per i meriti sportivi raggiunti con tenacia e resilienza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.