Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cappella Ospedale di Sapri
    Sapri, il programma religioso di maggio all’Ospedale dell’Immacolata
    3 Maggio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro La Bruca: il progetto “C’è spazio per te” conquista i vertici del bando #Casematte
    3 Maggio 2026
    Asilo Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli, addio alla scuola Santa Maria delle Grazie: ecco tutti i servizi previsti nel centro EXMA
    3 Maggio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta lancia l’Ecomuseo: un patto tra comunità e territorio per tutelare l’ulivo e la memoria
    3 Maggio 2026
    Assistenza pediatrica a Capaccio Paestum, dal Santobono arriva il dottor Raffaele Pecoraro
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
    Serre, incendio di Macchia Soprana: effettuati sopralluoghi. Situazione attenzionata
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
    L’Agropoli cade a Pontecagnano: decide Chiangone, ora testa ai playoff
    2 Maggio 2026
    Gelbison, ultima chiamata prima dei play-off: al “Giordano” arriva il Città di Gela
    2 Maggio 2026
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cerimonia delle Candele per la Fidapa di Agropoli

La Cerimonia oltre all’accensione delle candele di varie colori da parte di tutte le socie ha previsto vari momenti suggestivi

Ernesto Rocco
04/07/2023 2:55 PM
Condividi
Fidapa Agropoli

La FIDAPA della Sezione di Agropoli si è riunita, mercoledì 28 giugno 2023 per celebrare l’importante e suggestivo rituale della Cerimonia delle candele. E’ stata la presidente uscente, Alfonsina Franco, a dare il via alla cerimonia, che è la più importante dell’anno sociale e  rappresenta un forte momento di condivisione con tutte le Sezioni del mondo.

Il commento

“Siamo riunite – ha esordito la Presidente – per rendere uno speciale omaggio ad una delle Associazioni femminili più influenti al mondo, la Federation of Business and Professionale Women. Con l’accensione delle candele, gesto simbolico molto sentito da tutte le socie, ci sentiamo unite idealmente a tutte le socie Fidapa, in Italia e nel mondo, e  rinnoviamo la nostra adesione a quei principi che dal 1930 informano l’attività della Federazione, nonchè il nostro impegno a promuovere l’affermazione sociale e il rispetto della donna, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla discriminazione e alla violenza di genere“.

La cerimonia

Alla serata, tenutasi presso l’Hotel Mare di Agropoli, hanno partecipato tutte le socie della sezione, alcuni consorti e la Vicesindaca del Comune di Agropoli, Maria Giovanna D’Arienzo, che ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni ad un’Associazione come la Fidapa con la quale portare avanti iniziative comuni che possano far crescere il territorio.

La Cerimonia, che, oltre all’accensione delle candele di varie colori da parte di tutte le socie, secondo un codice ben definito, ha previsto momenti particolarmente suggestivi, come l’ascolto dell’Inno e della Preghiera Fidapa, ed ha avuto una sua significativa conclusione con un “Girotondo intorno al mondo”  sulle note della canzone di Sergio Endrigo.

“Facciamo un girotondo ideale intorno al mondo, e che il nostro darci la mano sia come dare la mano a tutte le donne del mondo” ha infatti sottolineato la neo eletta presidente Francesca Di Genio, in carica dal prossimo mese di Ottobre, ed ha  ringraziato le socie che si sono prodigate per la buona riuscita della serata. Ha colto poi l’occasione per dare alle presenti un flash sui progetti futuri della Sezione, proiettati sempre più verso la conoscenza e la condivisione di esperienze femminili  valide, da diffondere anche tra gli alunni delle scuole. 

 Durante la serata sono state presentate cinque nuove socie: Santina Bruni Cuoco, Maria Papa, Mirella Filippini, Maria Carmela Calabrese, Pina Comite. Madrine delle nuove Fidapine: Maria Grazia Petragliae Francesca Di Genio. Sono rientrate nella sezione di Agropoli Maria Antonietta Comite e Lucia Orlando. Ha allietato la manifestazione il liutaio, nonchè compositore chitarrista Domenico Campitiello che ha eseguito alcuni brani della sua ricca produzione in dialetto cilentano, con qualche digressione nel repertorio napoletano, con la speciale chitarra battente, da lui costruita. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.