Istituto Ancel Keys - Castelnuovo Cilento
L’ IIS “Ancel Keys”, amplia la sua offerta formativa con l’attivazione di un nuovo indirizzo di studi: l’Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, il terzo nella provincia di Salerno, dopo Cava de Tirreni e Scafati.
Il corso in Grafica e Comunicazione offre agli studenti la possibilità di specializzarsi in un campo in rapido sviluppo e altamente richiesto dal mercato del lavoro e forma professionisti esperti nell’utilizzo delle tecnologie e delle metodologie necessarie per la realizzazione di prodotti grafici e di comunicazione visiva.
Prevede l’insegnamento di discipline come informatica, storia dell’arte, diritto e economia, teorie della comunicazione, progettazione multimediale e organizzazione dei processi produttivi, che forniranno agli studenti le competenze trasversali necessarie per operare in modo efficace in questo settore.
Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e pratiche nei campi della progettazione grafica, della produzione di contenuti multimediali, della pubblicità e della comunicazione d’impresa.
Inoltre, durante il percorso di studi, saranno organizzate attività di stage e tirocini presso aziende del settore, che permetteranno agli studenti di acquisire l’ esperienza per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Per cimentarsi in progetti sempre nuovi, con l’obiettivo di riuscire a rendere al meglio un’idea, un messaggio o un’ identità aziendale attraverso le tecniche di grafica.
Il diplomato nel corso di grafica e comunicazione è in grado di:
Il diplomato può infine accedere a tutti i corsi universitari.
L’IIS “Ancel Keys” è una scuola moderna e all’avanguardia. I suoi laboratori attrezzati e il corpo docente altamente qualificato sono condizioni necessarie per sostenere l’avvio del nuovo indirizzo. Il corso in grafica e comunicazione rappresenta un’importante opportunità per gli studenti del territorio.
I giovani che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte, della creazione grafica, della possibilità di raccontare ed esprimersi con colori ed immagini potranno trovare nel nuovo percorso di studi materiale e discipline “antiche” che ben si collegano alle “nuove” che hanno un elemento di forza in comune: la tecnologia, nelle sue molteplici forme.
Al termine del percorso il diplomato in grafica e comunicazione sarà una figura professionale polivalente. Avrà una buona formazione generale che trova possibile occupazione nei seguenti settori: pubblicità, web design e produzione fotografica ed audiovisiva.