Attualità

Cilento e Piana del Sele nella morsa del maltempo. Prorogata l’allerta meteo

Disagi e allagamenti in tutto il Cilento a causa del maltempo di queste ore. La Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo

Redazione Infocilento

16 Novembre 2022

Maltempo Sapri

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo. Prorogato fino alle 12 di domani quello attualmente in essere.

InfoCilento - Canale 79

Avviso di allerta meteo: le aree interessate

Quello attualmente in vigore scadrà alla mezzanotte; il successivo avviso, valido fino alle 12 di domani giovedì 17 novembre, riguarderà Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento; Basso Cilento; alcune aree della costiera napoletana.

La situazione maltempo sulla piana del Sele

Dall’inviata Silvana Scocozza

Già questa mattina il maltempo ha creato non pochi danni in Cilento. Nelle prime ore della giornata una bomba d’acqua si è abbattuta su Capaccio Paestum e tutta la Piana del Sele. Registrati diversi allagamenti. Paura anche per una tromba marina che però non ha provocato danni sulla terraferma.

Strade allagate e marciapiedi impraticabili. Queste invece le condizioni attuali sul territorio ebolitano che destano particolare preoccupazione.

L’allerta meteo diramata nelle ultime ore dalla Protezione Civile regionale e ripresa dal Nucleo Comunale guidato dall’ing. Saverio De Caro, non è servita a scongiurare ciò che era prevedibile.

Allagate alcune palestre del PalaSele, starebbero a lavoro i tecnici. Disagi con rallentamenti in molte strade del centro urbano, mentre la pioggia incessante continua a cadere.

Terreni sommersi da acqua e sottopassi completamente inutilizzabili. Disagi nel rione Pescara e in via Salvemini. Acqua che scorre a fiume nei pressi del Parco Fusco e Viale Amendola completamente inondato.

Non va certo meglio in località Prato dove, nelle adiacenze di via degli Aranci e fino alla Quinta Traversa le strade, solitamente impercettibili per via del manto stradale inesistente, sono completamente allagate.

Situazione disastrosa anche in località Sant’Andrea dove la strada che conduce ai vari Parchi residenziali che ormai è una vera mulattiera, è letteralmente sommersa dall’acqua.

Da Santa Maria La Nova verso la Statale 19, costeggiando il bar LaVeronica un fiume di acqua e detriti scende copioso. Una completamente impraticabile. Qui, problemi anche per i pendolari che, per via di una ormai indecente ed obsoleta pensilina alla fermata dell’autobus, continuano ad essere costretti a restare alle intemperie.

Un muro di cinta sarebbe crollato nei pressi della strada d’accesso ad una nota struttura di assistenza residenziale e starebbero a lavoro tecnici e manutentori.

Intanto grande lavoro per i caschi bianchi e per i volontari della Protezione Civile del nucleo comunale. Un report nelle prossime ore sarà quasi certamente diramato dagli organi competenti.

Le criticità nel Golfo di Policastro

Dall’inviata Maria Emilia Cobucci

Col trascorrere delle ore i temporali si sono spostati sul basso Cilento e il Golfo di Policastro. Criticità a Sapri dove allagamenti si registrano tra Piazza Plebiscito, via Kennedy, Lungomare ed aree limitrofe, invase da acqua, fango e detriti. Problemi anche a Villammare per un’auto bloccata in un sottopasso.

Le previsioni

La Protezione Civile fa sapere che i temporali nella giornata odierna potranno essere intensi e repentini su tutta la fascia costiera. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.

Dalla mezzanotte la perturbazione si sposterà prevalentemente sulla fascia costiera centro meridionale. Il maltempo, quindi, continuerà ad interessare il Cilento.

«Sono possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi», dicono dalla sala operativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: sa

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home