Arredare casa è uno dei momenti più importanti della nostra vita. Spesso l’arredamento che acquistiamo per il nostro appartamento ci accompagnerà per lunghi anni. Ecco allora che è fondamentale non incappare in errori comuni e a volte banali.
Quello che leggerai è un elenco di dieci comuni sbagli che si fanno nell’arredare casa. Leggili tutti ed evitali. Vedrai che il risultato sarà una casa confortevole, accogliente e di gusto.
Arredare casa richiede tempo e una visione d’insieme. Se avete fretta evita di farlo da te e rivolgiti ad un esperto. In caso contrario armati di tanta pazienza perché è necessario studiare tutto nei minimi dettagli, dalle dimensioni dell’appartamento ai colori.
Hai uno stile preferito? Per favore, evita di accostare mobili a casaccio. Segui uno stile di arredo. Crea dei contrasti ma non passare senza senso dal moderno al classico.
Quando acquisti i mobili considera le dimensioni dell’ambiente. Non puoi certamente acquistare troppi mobili per riempirla, darai una sensazione di pesantezza. Magari puoi risovlere questo problema acquistando i mobili un poco per volta, ti servirà per renderti meglio conto di quando fermarti.
Prima di posizionare i mobili dovrai pittare le pareti. Hai già idea di quali colori utilizzare? Il bianco è un classico, ma se proprio non vi piace cerca comunque di scegliere colori chiari che rendono l’appartamento più luminoso.
Anche l’illuminazione è un dettaglio non da poco quando bisogna arredare casa. Bisogna tenerlo presente: l’arredamento non è tutto, la luce è fondamentale. Puoi anche posizionare più punti luce ma non sottovalutare questo aspetto per la tua casa.
A questo punto hai le pareti pittate ed hai i mobili. Come posizionarli? Uno degli errori più frequenti quando bisogna arredare casa è di posizionare tutti i mobili contro le pareti. Non è la scelta giusta. Un mobile può e talvolta deve, essere schierato anche al centro della stanza.
Prima ti abbiamo parlato di stili. Quello che abbiamo detto vale anche per i colori. Il rischio in cui spesso ci si imbatte nell’arredare casa è di accostare troppi colori. Scegline un paio di base, poi gioca con il contrasto.
Anche questo è un errore comune, inserire troppi elementi di arredo nella stessa stanza. Il caos è dietro l’angolo. Punta su pochi oggetti, magari particolari e su dei complementi d’arredo.
Nell’arredare casa non dimenticare le tende. Può essere bello creare un contrasto con le pareti, ma ricorda che le tende hanno la loro importanza, quindi tienile in considerazione.
Si, ora hai una stanza bella. I tuoi amici ti faranno certamente i complimenti. Ma è davvero adatta alle tue esigenze? Hai fatto le scelte giuste? Non dimenticare le tue necessità quando arredi la casa. Non per forza una casa deve essere chic, ma necessariamente dovrà essere pratica.