Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Agropoli ecco l’iniziativa “un libro in sospeso”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Agropoli ecco l’iniziativa “un libro in sospeso”

Un autore sconosciuto, ha lasciato un volantino in piazza ad Agropoli, promuovendo una bellissima iniziativa quello del libro sospeso.

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 29 Agosto 2022
Condividi
Libri di testo

“Care giovani menti, ho deciso di portare, qui ad Agropoli, un’usanza diffusa in tutto il mondo: un libro in sospeso!

Tutte le settimane, esattamente ogni giovedì, lascerò sulla panchina di questa piazza un libro! Se ami leggere, portalo con te, altrimenti lascialo lì. Se hai un libro che non leggi più, fai come me: portalo qui e lascialo vivere ad altre giovani menti come noi!”.

E’ questo il lodevole messaggio, lasciato da un autore sconosciuto, che, in questi giorni, è comparso su alcuni volantini lasciati in Piazza Vittorio Veneto ad Agropoli.

Le finalità del “libro sospeso”

L’idea è quella di incentivare i giovani alla lettura, consentendo a tutti di fruire di libri, in maniera totalmente gratuita. Un’operazione, certamente, di condivisione e di generosità.

L’iniziativa del “libro sospeso” si rifà ad un’antica tradizione tutta partenopea, ancora oggi nel napoletano, c’è ad esempio, la cultura del “caffè sospeso”, come atto di generosità verso il prossimo.

Perché non trasferire l’usanza anche per i libri? il libro sospeso, infatti, potrà essere apprezzato e condiviso dai tanti che lo leggeranno e lo consiglieranno ad un amico, un familiare o chiunque abbia voglia di cibare la mente.

Soprattutto durante la pandemia, si è riscoperto l’amore per la lettura e l’importanza della condivisione, un vero e proprio atto d’amore per la lettura, praticato all’aria aperta e su una panchina posizionata nel centro cittadino.

“Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo”

(Mason Cooley)

 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image