Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Novi Velia: al via il cammino tra Lauria e il Monte Sacro
    25 Marzo 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, Regione Campania: notificato il decreto di rigetto dell’AIA
    25 Marzo 2026
    Mensa
    Emergenza Epatite A in Campania: Capaccio Paestum blinda le mense scolastiche
    25 Marzo 2026
    Agricoltura
    Agricoltura, Campania: al via i CeDADI, centri di divulgazione e innovazione agricola
    25 Marzo 2026
    Piazza della Repubblica Eboli
    Eboli, scuole elementari di Piazza della Repubblica riaprono in ritardo dopo il seggio elettorale: monta la protesta delle mamme
    25 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: lavoravano in ospedale, ma operavano in una clinica privata, sospesi due medici
    25 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Incidente tra Marina di Camerota e Lentiscosa: cinque persone ferite
    25 Marzo 2026
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
    Capezzuto
    Case di Comunità: FP CGIL Salerno denuncia imposizioni e modifiche dei turni, chiesto confronto urgente ad ASL e istituzioni
    25 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Consiglio decisivo sul bilancio: Mutalipassi ha i numeri, ma la maggioranza vacilla
    25 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nasce la Green Community della Comunità Montana Bussento- Lambro e Mingardo

Una strategia di sviluppo sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale per il territorio che armonizza ed implementa le attività già poste in essere dall’Ente

Comunicato Stampa
03/08/2022 5:00 PM
Condividi

E’ stata approvata con deliberazione del Consiglio Generale, in seduta lunedì, la proposta con la quale la Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo ha deciso di promuovere la costituzione di una Green Community tra i 15 Comuni membri, definendo una strategia integrata del piano di sviluppo sostenibile per l’innesco della transizione ecologica attraverso strategie di gestione elaborate con azioni di area vasta riguardanti l’intero territorio della Comunità.

Una strategia di sviluppo sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale per il territorio che armonizza ed implementa le attività già poste in essere dall’Ente, sulla presa d’atto della consapevolezza maturata dalle comunità insediate sul territorio circa la necessità di mettere in campo un sistema di protezione dell’ambiente che avvii un dialogo costruttivo tra amministrazioni, mondo economico e società civile.

In attuazione della strategia nazionale prevista nella Legge n.221/2015, la formula delle Green Communities, ovvero comunità locali costituite da territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, in primo luogo, acqua, boschi e paesaggio, muove importanti passi trovando finalmente una possibilità di attuazione grazie alle risorse in arrivo con il PNRR, che destina 135 milioni di euro a 30 “comunità verdi”, impegnate nella realizzazione di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Il progetto si estende su tutto il territorio nazionale, con una riserva dell’80% per i territori montani. Lo scorso 30 giugno, infatti, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Avviso per la presentazione di proposte di intervento per la realizzazione di Green Communities da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, che stanzia finanziamenti per 30 Green Comminities e a cui l’Ente ha presentato la sua candidatura.

L’obiettivo delle proposte di intervento è la valorizzazione dei territori montani ed appartenenti alle aree interne, ed i principali ambiti di intervento previsti della strategia sono i seguenti:

  • la gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale
  • la gestione integrata e certificata delle risorse idriche
  • la produzione di energia da fonti rinnovabili locali
  • lo sviluppo di un turismo sostenibile
  • la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna
  • l’efficienza energetica e integrazione intelligente degli impianti e delle reti
  • lo sviluppo sostenibile delle attività produttive
  • l’integrazione dei servizi di mobilità
  • lo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile che sia anche energeticamente indipendente attraverso la produzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili nei settori elettrico, termico e dei trasporti.

Siamo in una dimensione di protagonismo dei territori che rende necessario il coinvolgimento, come parte attiva, di regioni, provincie ed enti locali, mirando a valorizzare il rilancio dei territori in nome dello sviluppo sostenibile, e in cui la collaborazione interistituzionale diventa il pilastro fondante per l’impianto dell’intero investimento previsto dal PNRR. Inoltre, la natura della strategia per le Green Communities impone una forte azione di coordinamento e raccordo con altri approcci strategici e modelli di sviluppo già disposti ed attuati, tra questi la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), le Comunità Energetiche e la Strategia Forestale Nazionale.

E’ su questa scia, che la Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo, svolgendo, per sua natura, funzioni di difesa del suolo e dell’ambiente ed essendo, da tempo, impegnata nell’attuazione di misure ed interventi volti alla transizione ecologica, propone la sua candidatura all’avviso.

I presupposti fondativi di questa innovazione istituzionale e organizzativa quali la centralità del territorio, il rapporto di scambio tra le aree rurali e metropolitane, e una dimensione intercomunale, rendono la presenza di una pratica associativa consolidata rappresentata da un ente sovracomunale come la Comunità Montana in grado di realizzare, nella dimensione giuridico-amministrativa, lo spirito delle comunità verdi ed assicurare loro la capacità di agire.

Un’opportunità fondamentale per la promozione di modelli di sviluppo di sostenibilità di prossimità e progetti di carattere sistemico che impatteranno notevolmente sulle collettività, attraverso il coinvolgimento proattivo della popolazione all’interno di un processo di cambiamento e trasformazione dell’economia locale finalizzata alla valorizzazione e tutela delle risorse del territorio.

Le dichiarazioni del Presidente della Comunità Montana Bussento- Lambro e Mingardo, Avv. Vincenzo Speranza

“Dopo l’accordo di programma con il CNR del mese di marzo di quest’anno per le comunità energetiche rinnovabili, proviamo a concretizzare il lavoro svolto finora, presentando una progettualità a favore dei 15 comuni associati sul bando delle green community che scade il 16 agosto.

Tre assi fondamentali saranno sviluppati: 1) certificazione di tutti i boschi della Comunità Montana, per accedere ai certificati verdi e quindi dare possibilità di risorse economiche ai comuni; 2) utilizzo della risorsa idrica delle aste fluviali, con sistemi di raccolta per alimentare acquedotti rurali, e microturbine; fotovoltaico, con la copertura dei parcheggi comunali e degli edifici pubblici, anche di montagna, come i rifugi.

Una mano concreta ai comuni e alle comunità, nel segno del rispetto per l’ambiente e l’innovazione sostenibile”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.