• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Lavoro nero, controlli nelle aziende agricole del Cilento

Lavoro nero, controlli all'interno delle aziende agricole e degli allevamenti di Cilento, Piana del Sele e agro-nocerino

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Condividi
Caporalato

Verifiche sulla regolarità delle assunzioni nelle aziende salernitane, di contrasto al lavoro nero e al caporalato. Controlli a Capaccio, Albanella, Giungano, ma anche Bellizzi ed Eboli nella Piana del Sele, Angri, Nocera Inferiore, Pagani, San Valentino Torio e Sarno nell’agro-nocerino.

Lavoro nero, i controlli dell’ispettorato del lavoro

L’ispettorato del lavoro ha eseguito una serie di verifiche finalizzate a riscontrare le regolarità nell’impiego dei lavoratori nelle aziende agricole e negli allevamenti.

Quattro sono state sospese a causa del lavoro in nero di taluni dipendenti, tre per violazioni di sicurezza.

L’esito dei controlli

Complessivamente sono state sottoposto a controllo 24 aziende, in 16 trovate irregolarità. Ad eseguire le verifiche insieme agli ispettori anche i carabinieri.

136 le posizioni lavorative controllate, poco più della metà relative ad italiani. 28 i rapporti di lavoro illecito (lavoro nero o assunzioni non a norma). In alcuni casi i dipendenti sono stati trovati senza la necessaria abilitazione alla conduzione di mezzi agricoli. 2 lavoratori indiani sono stati trovati senza permesso di soggiorno. Per le attività sono scattate le sanzioni o le sospensioni

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni al fine di verificare il rispetto delle normative all’interno delle aziende del territorio. L’ispettorato del lavoro ha tra i suoi obiettivi quello di contrastare la manodopera irregolare, il lavoro nero e garantire la sicurezza.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notizielavoro nero
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Incidente Capaccio

Tragedia a Siena: giovane originario di Agropoli trovato senza vita nella sua abitazione

A ritrovare il corpo senza vita del ventitreenne è stata la sorella…

Mimmo Beneventano

Moriva oggi a Mimmo Beneventano, il medico nato a Petina che sfidò la camorra

Mimmo Beneventano venne assassinato il 7 novembre 1980 dai sicari di Raffaele…

Nonni civici vigili

La sicurezza dei bambini al primo posto: nasce il “Nonno in divisa” ad Altavilla Silentina

L'attività di "Nonno in divisa" è a titolo gratuito e volontario

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.