• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

L’Almanacco del 25 maggio 2022

Almanacco del 25 maggio 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 25 Maggio 2022
Condividi

Almanacco del 25 maggio 2022:

Santi del giorno: San Beda detto il Venerabile (Sacerdote e Dottore della Chiesa)

Sant’Urbano
San Gregorio VII (Papa)
Sant’Agostino Caloca Cortes (Sacerdote e Martire)
San Canio (Canione) di Atella (Vescovo e Martire)
San Gerio (Girio – Venerato a Montesanto)
San Senzio di Bieda (Martire)
San Zanobi (Zenobio – Vescovo di Firenze)
Sant’Aldelmo (Adelmo – Abate e vescovo)
Santa Maddalena Sofia Barat (Vergine)

Etimologia: Urbano, dal latino “urbanus”, “cittadino” deriva il personale “Urbanus”, attestato solo all’inizio dell’era cristiana, e poi ripreso da illustri Papi che lo resero saldamente diffuso sino al secolo scorso. Oggi, pur essendo presente, quasi esclusivamente in forma maschile, è comunque assai raro.

Proverbio del giorno:
Per sant’ Urbano il frumento è fatto grano.

Aforisma del giorno:
Si ha il diritto di giudicare un uomo dall’influenza che esercita sugli amici. (O. Wilde)

Accadde Oggi:

1977 – Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari: «È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico». È l’inizio dell’intro più popolare della storia del cinema, primo atto di una saga che ha dischiuso per il genere di fantascienza nuovi orizzonti. Le premesse di quello che è considerato un manifesto del cinema hollywoodiano si profilarono lontano dai celebri studios. Verso la fine degli anni Sessanta, il 25enne George Lucas, fresco laureato in cinema alla University of Southern di Los Angeles, iniziò a frequentare alcuni cineasti indipendenti, che portavano avanti un nuovo modo di fare cinema, sottratto al controllo delle major di Hollywood.

Sei nato oggi? Hai un fortissimo senso della giustizia, ma devi imparare ad essere più duttile e ad esprimerti con molta chiarezza se non vuoi essere frainteso. Nel lavoro sei apprezzato per il tuo puntiglio e il tuo rigore. In amore dovresti cercare di essere più sciolto, disteso e indulgente nei confronti del partner.

Celebrità nate in questo giorno:

1922 – Enrico Berlinguer: Storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.

1984 – Emma: Sui documenti è Emmanuela Marrone, sul palco semplicemente Emma. Nuova star del pop italiano lanciata dal talent “Amici di Maria De Filippi” e portata al successo dal Festival di Sanremo 2012.

Scomparsi oggi:

1954 – Robert Capa: Considerato il padre del fotogiornalismo, è stato il più grande fotoreporter di guerra di sempre e con le sue foto ha raccontato i vent’anni che più hanno segnato la storia dell’Europa e del mondo intero.

s
TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Giovani Polla

Si conclude a Polla il corso per l’Archivio di comunità: nasce “Memoria attiva”

A Polla, concluso con successo il corso "Dalla Digitalizzazione all'Archivio di Comunità".…

Elezioni regionali

Agevolazioni per gli elettori in vista del voto: ecco tutte le indicazioni della Prefettura

Agevolazioni tariffarie per treni, navi, aerei e autostrade in vista delle elezioni…

Polizia Municipale Vigili

Eboli: malore fatale sull’autostrada A2, muore camionista

Camionista deceduto sull'Autostrada del Mediterraneo (A2), tra Eboli e Battipaglia, dopo un…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.