ASCEA. Il Comune programma la prossima stagione balneare e conferma le regole per l’utilizzo delle spiagge già previste lo scorso anno.
Anche per il 2022, l’Ente ha voluto varare con alcuni mesi di anticipo un piano spiagge finalizzato a garantire servizi e sicurezza. Confermate alcune regole già previste nel 2021 ma ci sono anche delle novità che già i passato hanno fatto discutere.
Piano spiagge: le regole ad Ascea
La più rilevante è relativa alla conferma dell’allestimento, dal primo luglio al 15 settembre 2022- 2023, di un’area demaniale marittima con ombrelloni e lettini; che sarà gestita direttamente dall’Ente pubblico.
Ai privati saranno affidati soltanto eventuali servizi connessi, come la posa e la sistemazione di ombrelloni e lettini, il controllo, la vigilanza, il salvataggio in mare, ecc…
La spiaggia attrezzata che gestirà il Comune è quella di località Scogliera, dopo il lido Brigantino, per circa 160 metri lineari.
Il Comune, in via sperimentale, ha deciso di attivare dal 1° luglio al 30 settembre, anche altri due tratti di costa attrezzati: uno in zona Porticello e l’altro sul Lungomare Ponente. Anche in questi casi i tratti di spiaggia saranno gestiti direttamente dal Comune, affidando a strutture turistico- ricettive, l’utilizzo delle piantane posizionate sulla spiaggia al fine di poterle utilizzare per la propria attività .
L’affidamento sarà per sei anni. Ogni struttura potrà richiedere un numero di piantane corrispondente al numero di stanze disponibili e sarà tenuto al pagamento di una tariffa giornaliera per piantana utilizzata.
Le tariffe
L’accesso a questa spiaggia attrezzata, sarà a pagamento con tariffe uguali per tutti gli utenti: il prezzo giornaliero dal 1° luglio al 15 settembre per i residenti sarà di 7 euro (un ombrellone e due lettini); 15 euro per i non residenti. Per le strutture ricettive, il costo giornaliero dell’utilizzo di ogni piantana sarà di 5 euro, ma per l’intero periodo dal primo giugno al 30 settembre, saranno tenute ad un pagamento forfettario solo per 60 giorni.