I ragazzi del circolo velico FIV V zona, lanciati alla conquista dei Caraibi. Proprio così, Michele De Giovanni, direttore sportivo e campione di vela, Simone Stolfo, segretario del circolo e Luca Cafasso sono partiti a bordo dell’imbarcazione “JK” dell’armatore Luca Davoli da Gran Canaria per prendere parte alla regata ARC.
ARC sta per Atlantic Rally for Cruisers. Questo raduno per i velisti da crociera e da regata si svolge annualmente dal 1986 ed è organizzato dal World Cruising Club in Inghilterra. Il percorso si estende per 2800 miglia nautiche attraverso l’Atlantico, da Gran Canaria a Santa Lucia. L’ARC inizia ogni anno alla fine di novembre a Gran Canaria. Il tempo di traversata consueto fino a Santa Lucia per una barca da crociera di 12 m (40′) è tra i 18 e i 21 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche e dello stile di navigazione.
«C’è grande emozione», dice Gennaro Attanasio, presidente del circolo cilentano, «Michele, Simone e Luca porteranno il nome di Camerota e del Cilento in una delle manifestazioni più entusiasmanti e affascinanti del mondo. Come presidente del loro circolo e come amico gli sarò sempre vicino col pensiero. È una occasione unica per il nostro circolo e per tutto il territorio, poter partecipare a questo evento, ringrazio l’armatore Luca Davoli e alla sua JK, ringrazio i ragazzi del circolo per il loro coraggio di intraprendere questa mission. Abbiamo voluto fortemente stampare sulle divise fatte apposta per l’occasione, il simbolo del Comune di Camerota, sempre vicini a supporto delle nostre iniziative, e poi vedere il simbolo di Camerota, della nostra terra, solcare l’oceano ci da immensa gioia e ci riempie di orgoglio».
Queste le parole rilasciate dai campioni Michele, Simone e Luca «Siamo orgogliosi di rappresentare cilento a vela in una delle regate più importanti in ambito mondiale, ripercorrendo le rotte degli antichi navigatori. Solcheremo l’oceano atlantico portando in alto i colori del circolo». Il circolo Cilentano insieme alla FIV Vzona hanno lasciato gli ormeggi alla volta di questa nuova avventura.
Potrebbe interessarti anche
Un impianto adatto per rispondere ai severi parametri imposti dalla UEFA per ospitare la competizione continentale
Da Agropoli a Licosa a remi: l’impresa di Marco Cianfrone
Un'impresa marittima tra Agropoli e Licosa: Marco Cianfrone ha percorso 8 miglia a remi, dimostrando tenacia e passione.
Marina di Eboli: torna l’appuntamento con “Sport Open Day 2025”, ecco il programma
L'appuntamento è dal 19 al 21 settembre
Capaccio Paestum: nasce il museo della Salernitana
L’iniziativa di Antonio Giardullo: “Questo è il primo passo verso il mio sogno”
Policastro Bussentino: oltre 100 atleti al campionato italiano di Canoa fluviale
Una due giorni dedicata interamente allo sport della Canoa organizzata dalla Polisportiva Cilento A.S.D. e che non ha tradito le aspettative
Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti
Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese
Super Battipagliese: annichilito il Costa d’Amalfi
Finisce 4 a 1 per le zebrette che abbattono un modesto Costa d’Amalfi
Il Santa Maria pareggia ancora nel finale: 1-1 con la Pro Sangiorgese
I giallorossi riescono a conquistare un altro pari grazie ad un goal nel finale di partita
Serie D: Buona la prima per la Gelbison
Basta un tempo alla Gelbison per avere la meglio sul Sambiase
Nuoto, ai Campionati Italiani Master brilla il talento di Francesco Paolo Infante di Castellabate
Medaglia nella gara di nuoto in acque libere nella categoria m25
Prima, seconda e terza categoria: ecco quando iniziano i campionati
Ecco le date d'inizio dei campionati