Attualità

Detenuti al lavoro ad Alfano: è polemica

Preoccupano costi dell'iniziativa e sicurezza del territorio, ma il sindaco replica: "nessun carcere verrà aperto ad Alfano"

Fiorenza Di Palma

13 Novembre 2021

Manutenzione

ALFANO. Detenuti impegnati in lavori di pubblica utilità, scoppia la polemica. Il capogruppo del nuovo gruppo misto, Francesco Carbone, ha infatti annunciato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sull’iniziativa della giunta comunale, sulla quale emergono dubbi e perplessità.

InfoCilento - Canale 79

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha deciso di firmare una convenzione con il tribunale di Vallo della Lucania finalizzata al reimpiego dei condannati ad una pena massima di quattro anni per lavori utili per la collettività (leggi qui). Una ipotesi prevista per legge e già attuata da altri centri del Cilento negli anni scorsi come Morigerati, Pollica, Montano Antilia.

Ma, come si legge sul manifesto del gruppo misto, il sindaco dovrebbe “prima comunicare come tutelerà la sicurezza dei cittadini e con quali risorse economiche attiverà il servizio”. Il capogruppo Carbone precisa di non essere contrario a priori al progetto e di aver proposto l’interrogazione dopo le sollecitazioni di alcuni cittadini.

A destare preoccupazione le spese a carico del Comune: nell’articolo quattro della convenzione infatti si evidenzia che l’ente dovrà garantire sicurezza igiene degli ambienti di lavoro dispositivi di protezione individuale la copertura assicurativa.

“Vorrei rassicurare tutti i cittadini alfanesi in buona fede, nessun carcere verrà aperto ad Alfano e la nostra piccola comunità non sarà centro di delinquenza e violenza”, replica il sindaco Elena Anna Gerardo. “Tale misura potrebbe essere utile a qualche cittadino residente nel nostro comune al quale potrebbe essere consentito di scontare il minimo di pena con una pena alternativa rendendosi utile alla società – aggiunge – Ciò rappresenterebbe un vantaggio per il nostro concittadino e per l’Ente pubblico che, anziché pagare compensi, dovrà solo provvedere agli obblighi assicurativi ( sempre previo assenso dell’Amministrazione)“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

«Visita medica immediata se paghi», nuove polemiche sulla sanità salernitana

Il caso di una madre a cui è stata offerta una visita medica per la figlia con una disponibilità immediata, a fronte di un pagamento di 130 euro, ha sollevato […]

Cybersecurity: la nuova frontiera della protezione digitale per aziende e cittadini

Un caso emblematico è quello di Convergenze: nata come ISP, ha diversificato nel tempo la propria offerta diventando una multiutility e includendo tra i suoi servizi anche strumenti di cybersecurity

Da Porto a Milazzo a piedi per costruire un futuro più giusto: arriva a Salerno e nel Cilento Mauro Mondello

Un giornalista, uno zaino, un paio di scarpe da trekking e un obiettivo chiaro: sostenere due iniziative di impatto sociale nel cuore della Sicilia. È questa la premessa del viaggio […]

Ernesto Rocco

01/09/2025

Manca personale sanitario nel salernitano: «è impiegato in posizioni improprie»

La Nursind accusa l'azienda di demansionare centinaia di infermieri. «Centinaia di lavoratori destinati in ufficio anziché in corsia»

Ernesto Rocco

01/09/2025

Settembre, il mese del rientro a scuola. Al via le attività. Calano gli studenti

Il rientro sui banchi in Campania si avvicina. Diverse le novità per l'anno scolastico 2025/2026, che si caratterizzerà per l'ennesimo calo di studenti

Ernesto Rocco

01/09/2025

La maledizione di San Paolo: mito e leggenda ad Agropoli

Secondo una leggenda, San Paolo giunse ad Agropoli nel 61 d.C. e, respinto dalla popolazione, lanciò una maledizione rimasta nei testi antichi.

Erika Di Lucia

31/08/2025

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Torna alla home