Paolo Astone ĆØ il nuovo sindaco di Ogliastro Cilento. Un risultato quanto mai scontato nel feudo di Michele Apolito, sindaco uscente e candidato al consiglio comunale non potendosi ripresentare per la carica di primo cittadino.
Da oltre un ventennio sulla scena politica locale, Michele Apolito ha lasciato il posto al suo vicesindaco Paolo Astone. āCon voi più unitiā era lāunica lista in campo: quella capitanata da Vincenzo Oricchio, Leali, ĆØ stata esclusa.
Alla base del provvedimento della commissione elettorale la mancata apposizione del simbolo sulla documentazione. Il caso era finito poi in Tribunale. Il Tar aveva riammesso la lista ma il Consiglio di Stato, ribaltando il verdetto, lāha definitivamente esclusa. Per Astone, quindi, lāunico ostacolo da superare era quello del quorum prescritto dalla legge: alle urne si sarebbe dovuto presentare almeno il 40% degli aventi diritto; risultato raggiunto giĆ nella serata di domenica.
Lunedì alla chiusura dei seggi avevano votato il 60,31, un numero comunque più basso rispetto a cinque anni prima quando ai seggi si era presentato il 71% degli aventi diritto.
Ā«Siamo contenti della vittoria, da domani saremo al lavoro per Ogliastro CilentoĀ», le prime parole del Sindaco che ha superato il 73% delle preferenze. Soddisfazione ĆØ stata espressa anche dallāuscente Michele Apolito che mantiene la guida del paese da oltre un ventennio.
Nonostante la conferma dellāelezione di fatto sia arrivata giĆ domenica sera, la squadra di Astone ha atteso lo spoglio e la convalida del risultato prima di festeggiare nel centro del paese con i propri elettori. GiĆ nelle prossime ore potrebbe essere varata la giunta.
Tutti i candidati sono stati eletti in consiglio comunale. I voti:
Lista āCon voi più unitiā: Michele Apolito: 442, Giovanni Barone 107, Vincenzo Barone 60, Giuseppe Cantalupo 78, Debora Longo 147, Doriana Mandia 47, Giancarmine Martino 94, Dario Polito 93, Maurizio Siano 54, Annalisa Volpe 44.
