Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Fc Messina – Gelbison: cilentani sconfitti in finale, gara compromessa nel primo tempo

Ultimo atto della stagione oggi per Gelbison e Fc Messina opposte al "Franco Scoglio" nella finale play-off del girone I di Serie D.

Christian Vitale
10/07/2021 7:26 PM
Condividi
Gelbison-stadio-morra

Concluso il campionato è stato tempo di finale play-off nell’interminabile stagione del girone I di Serie D. La Gelbison nel pomeriggio di oggi, alle ore 17:30, ha fatto visita allo stadio “Franco Scoglio” ai siciliani dell’ Fc Messina, sotto la direzione del sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. I ragazzi di Giuseppe Ferazzoli reduci dal successo interno, in rimonta, con i calabresi del San Luca erano costretti alla vittoria sul campo dei siculi. Cilentani e siculi erano opposti per la terza volta in stagione con un pareggio ed un successo isolano. All’andata, il 31 gennaio, divisione della posta al “Morra” con il finale di 1-1 mentre il 23 maggio vittoria di misura, per 1-0, per i peloritani tra le mura amiche. Termina per 2-0 con una rete per tempo per i padroni di casa, con un uomo in più dal 40′ del primo tempo.

Fc Messina – Gelbison: il primo tempo

Nelle battute iniziali della gara sugli scudi Francesco Lodi, con un trascorso in A con Empoli, Udinese, Catania, Parma e Genoa. Il centrocampista al 2′ e al 6′ prova la soluzione su calcio piazzato ma D’Agostino fa buona guardia. Più pericolosi i cilentani al quarto d’ora quando De Foglio mette una palla pericolosa nel mezzo dove Marchetti di testa anticipa Sparacello e Gagliardi. Una gara sostanzialmente bloccata in avvio dopo una buona partenza dei siculi vede i rossoblù vallesi crescere. Al 20′ però D’Agostino è costretto a metterci la mano sinistra per chiudere in angolo su Casella, che dal vertice dell’area piccola trova pronto il numero uno ospite. Nel giro di pochi secondi alla mezz’ora un’occasione per parte: prima Sparacello viene murato da Marchetti, al limite dell’area, e sulla ripartenza Caballero spedisce, quasi indisturbato, dai 16 metri di poco alla sinistra di D’Agostino. Dopo meno di un minuto si fa vedere Maiorano con una conclusione velenosa che non trova lo specchio della porta. Al 36′ il tiro-cross di Fissore, giunto dopo la battuta di un corner, trova attento D’Agostino che arriva prima di tutti sulla sfera in presa alta. Centoventi secondi dopo è invece Carbonaro a provare la battuta a rete, ma la sfera si perde alta sulla traversa.

Nel finale di frazione cambia la gara

Al 40′ doccia fredda per la Gelbison che resta in dieci per il doppio giallo beccato da Iasevoli. Tempo due minuti, poi, capitan Uliano, per noie fisiche, è costretto ad abbandonare il campo, sostituito da Ziroli. Poco prima del 45′ i padroni di casa passano con un tiro-cross dalla destra di Ricossa che trova pronto D’Agostino che però non può nulla sul tap-in ravvicinato di Caballero che timbra il momentaneo 1-0. L’ultimo sussulto della prima frazione nel recupero con Gagliardi che gira dall’interno dell’area trovando la grande opposizione di Marone, fortunato a trovarsi la palla tra le mani pochi secondi dopo la girata di Pipolo.

La ripresa

Il secondo tempo si apre al 4′ con un tentativo dai 25 metri di Lodi che trova D’Agostino pronto a chiudere in angolo. Stesso copione al 7′ su una punizione battuta dal centrocampista messinese e il numero uno vallese ad alzare in corner. Costretto agli straordinari sul fronte opposto anche Marone che al 14′ chiude in angolo sul guizzo, scoccato dal limite dell’area piccola, di Sparacello. Il Messina, grazie anche all’uomo in più, fa girare palla cercando l’ampiezza del campo per allargare le maglie rossoblù e al 22′ Agnelli vede rimpallata da Pipolo il suo destro. Al 27′ è invece Bianco a calciare al lato, con un diagonale indirizzato verso la porta vallese dal settore destro del campo. Un minuto dopo è Carbonaro poi a chiamare all’intervento D’Agostino ancora sicuro nella sua presa bassa.

Al 29′ contropiede cilentano con Sparacello che trova l’opposizione decisiva di Marchetti che chiude sull’avanti ospite mettendo la sfera in corner. La gara si infiamma e alla mezzora D’Agostino deve abbandonare la sua area per anticipare in scivolata la corsa di Bianco, lanciato a rete. Lo stesso portiere è chiamato ancora in causa al 32′ da Carbonaro, che con un tiro dai 20 metri trova i guantoni del portiere cilentano. Al 36′ l’Fc Messina trova il raddoppio con Lodi che insacca, dal lato destro dell’area, dopo una risposta strepitosa di D’Agostino di piede su Carbonaro lanciato in contropiede. Termina cosi 2-0 con la Gelbison che chiude a testa alta una stagione d’alto profilo disputata nel girone I di Serie D.

Il tabellino

Fc Messina- Gelbison: 2-0
Finale Play-off Serie D- Girone I

Reti: Caballero 44′ pt, Lodi 36′ st
Fc Messina (4-3-3) Marone, Marchetti D., Carbonaro (45′ st Cangemi), Palma (30′ st Marchetti A), Agnelli, Casella, Lodi, Fissore, Caballero (34′ st Coria), Ricossa (44′ st Panebianco), Bianco (44′ st Romano)
A disp: Monte, Arena, Joao Silva, Aita All: Costantino.
Gelbison (3-5-2) : D’Agostino, Pipolo, Gagliardi, Uliano (42′ pt Ziroli), Rossi (13′ st Mesina) , D’Orsi, De Foglio, Dayawa (32′ st Di Fiore), Maiorano (38′ st Guadagno), Iasevoli, Sparacello.
A disp: Gesualdi, Volpe, Stancarone, Mautone, Coiro. All.: Ferazzoli.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo (Starnini-Bertozzi)
Espulsi: Iasevoli 40′ pt Ammoniti: Iasevoli,  De Foglio, Maiorano, Agnelli
Note: giornata soleggiata Spettatori: porte chiuse Campo: naturale
Recupero: 3 ‘p.t. 4’ s.t. Corner: 7-2
Fc Messina: maglia azzurra, con pantaloncini e calzettoni azzurri
Gelbison: maglia bianca, con pantaloncini e calzettoni bianchi


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.