Approfondimenti

La stagione della Salernitana: i protagonisti

Redazione Infocilento

4 Maggio 2021

Mancano ormai pochi minuti a quella che sarà la fine della stagione regolare della Serie B e quindi sono ancora poche per parlare con gli amici della schedina di Serie B.

Tra le squadre protagoniste del torneo c’è sicuramente la Salernitana che è ancora in lotta per la promozione in Serie A che, se non dovesse arrivare in maniera diretta, potrà essere raggiunta attraverso i playoff.

La squadra campana, finora, è stata una delle sorprese di questo campionato riuscendo ad imporsi rispetto a squadre più quotate per la promozione nella massima serie. Punto di forza della squadra di Castori (uno degli allenatori più esperti di quelli presenti in cadetteria) è stato sicuramente quello di aver dato una grande compattezza alla difesa, visto che quella della Salernitana è una delle difese meno battute di tutto il torneo.

Merito senza dubbio dell’esperto portiere Belec, arrivato in prestito dalla Sampdoria e che da subito ha preso il posto di Micai che, nelle scorse stagioni, non aveva convinto a pieno la società e gli allenatori passati da queste parti. Altri due elementi che hanno contribuito a creare il muro salernitano sono stati senza dubbio Gyomber e Bogdan, arrivati rispettivamente da Perugia e Livorno e che hanno portato quell’esperienza che mancava alla retroguardia campana.

Nel reparto difensivo da sottolineare anche le prestazioni del terzino argentino Casasola (in prestito dalla Lazio) che, grazie alle sue reti e ai suoi assist, ha messo lo zampino in diversi gol della squadra di Castori. Il centrocampo però è il fiore all’occhiello della Salernitana dove sono presenti alcuni giocatori che hanno dalla loro una grande esperienza in categoria, ma non solo.

Partiamo da Di Tacchio che in passato ha vestito anche la maglia di Avellino, Perugia e Fiorentina, prima di diventare capitano della Salernitana. Anche Capezzi è uno dei profili più importanti della mediana, anche lui arrivato in prestito dalla Sampdoria per dare una mano a far ritornare in Serie A i campani. Altro centrocampista di spessore è Schiavone che, cresciuto nelle giovanili della Juventus, ha anche giocato per Bari e Cesana prima di approdare alla corte di Castori.

Un altro ex Bari e Livorno è Kupisz che in Serie B è, da qualche anno, uno degli esterni più pericolosi e temuti dagli avversari. Il tocco di classe del reparto è rappresentato da Anderson, trequartista brasiliano arrivato dalla Lazio (altra squadra di proprietà del presidente Lotito).

Se a destra è Kupisz il protagonista, a sinistra c’è Tutino che è uno dei giocatori che nelle ultime stagioni ha preso parte a tante promozioni, tanto da arrivare a collezionare anche qualche piccola presenza in Serie A. Il giocatore cresciuto nel Napoli, infatti, ha segnato gol pesanti con la maglia del Verona e dell’Empoli.

I gol per quello che potrebbe essere il ritorno della Salernitana in Serie A, che manca ormai da troppo tempo, devono passare però attraverso i gol di Djuric e di Gondo. Sono loro, infatti, le prime punte dello scacchiere di Castori. Lo bosniaco e l’ivoriano, a dire il vero, non hanno finora segnato molti gol, ma si sono messi sempre a disposizione della squadra favorendo, il più delle volte, le incursioni di Tutino e degli altri esterni presenti nella rosa della Salernitana.

Una rosa di qualità e che la mano esperta di Castori ha saputo, per il momento, plasmare per lottare fino all’ultimo per la promozione nella massima serie che sarebbe, per la città campana, una grande occasione di riabbracciare il calcio che conta dopo troppo tempo. Soprattutto dopo la retrocessione del Crotone in Serie B, sarebbe importante per la Serie A avere una nuova stella del Sud nelle sue fila.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, 21 maggio: convegno sull’onco-riabilitazione

Il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Pubblica amministrazione 4.0: assistenza virtuale al servizio dei cittadini

La trasformazione digitale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal modo in cui facciamo acquisti fino a come comunichiamo.

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Il tempismo sbagliato dell’Europa e l’illusione dell’ottimismo tattico”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO di Smet, è noto per la sua visione pragmatica e il suo approccio strategico. Con una vasta esperienza nelle dinamiche economiche globali, è anche un attento osservatore delle politiche internazionali e delle scelte strategiche che influenzano le relazioni commerciali tra le potenze. Cavaliere De Rosa, recentemente l’Unione Europea ha […]

Il Gruppo Infante lancia “Prezzi Stepitosi” per le famiglie del Cilento

Il Gruppo Infante lancia l'iniziativa "Prezzi Stepitosi" dal 16 maggio nel Cilento, con promozioni e prezzi competitivi

L’importanza della pianificazione dei pasti nella dieta settimanale per dimagrire

La pianificazione dei pasti è un passaggio necessario nel raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso. Per questo motivo, organizzare una dieta settimanale per dimagrire permette di controllare le porzioni, e selezionare solo una base di ingredienti sani e nutrienti. Non a caso, con un piano settimanale, come quello proposto da Mi Piace Così, si […]

Trapianto di capelli: come funziona e chi può farlo davvero

Il trapianto di capelli è un intervento chirurgico che consiste nell’estrapolare i follicoli dal cuio capelluto per poi trapiantarli nelle zone dove vi è un’assenza o una carenza di capelli.

Digitalizzazione e territorio: Come le attività locali possono prosperare grazie alla visibilità online

Digitalizzazione e visibilità online non sono più concetti riservati ai grandi brand. Anche in territori ricchi di storia, cultura e tradizioni come il Cilento, le attività locali devono oggi affrontare una nuova sfida: farsi trovare online.

Come preparare merende salutari con ingredienti di stagione

Quando si parla di alimentazione equilibrata, spesso si pensa ai pasti principali, trascurando l’importanza degli spuntini. Eppure, le merende possono giocare un ruolo chiave nel mantenere stabili i livelli di energia e di concentrazione durante la giornata, evitando cali di zuccheri e attacchi di fame improvvisi. Per essere davvero utili al nostro benessere, è fondamentale […]

Come organizzare al meglio le pulizie in ufficio

Piccoli gesti, grande impatto: Trasforma il tuo spazio di lavoro con una strategia vincente.

Noleggio auto e mobilità sostenibile: I numeri di un settore in crescita

Negli ultimi anni, il settore del noleggio auto ha registrato una crescita costante, diventando una soluzione sempre più apprezzata da consumatori e aziende alla ricerca di flessibilità, risparmio e sostenibilità.

Vacanze da sogno in catamarano: da Marina d’Arechi all’Arcipelago Campano, alla Costiera Cilentana. Tutti i dettagli

Tra le esperienze di viaggio più affascinanti e richieste degli ultimi anni, le vacanze in catamarano in Cilento e lungo la Costiera Amalfitana si distinguono per l’unicità dei paesaggi, la libertà della navigazione e il fascino delle acque cristalline del Tirreno. Questo tipo di vacanza è molto più di una semplice crociera: è un’esperienza immersiva […]

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro.ContenutiL’importanza delle merende salutari nella dieta quotidianaPerché scegliere ingredienti di stagione per le merendeIngredienti di stagione da preferire per ogni periodo dell’annoEsempi di merende salutari con prodotti di stagioneConsigli pratici per preparare […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home