Cilento

Un omaggio alla supercentenaria del Cilento: è la più longeva grazie alla Dieta Mediterranea

La signora Rosa De Vita ha partecipato allo studio C.I.A.O che ha rivelato il segreto per invecchiare bene e vivere a lungo

Vincenza Alessio

9 Febbraio 2021

Nonna Rosa De Vita

MOIO DELLA CIVITELLA. Il Cilento continua a confermarsi terra di centenari, ma anche di supercentenari.
Sono infatti definiti così i longevi con 110 o più anni.
La prima a vantare la menzione speciale è stata la signora Rosa De Vita che, proprio ieri, ha soffiato le prime 110 candeline tra gli auguri collettivi di tutta la comunità di Moio della Civitella.
Attualmente detiene il record di longevità ed è l’unica supercentenaria del Cilento, la terza in Campania e la quindicesima in Italia.
Le donne restano dunque più longeve degli uomini con un’aspettativa di vita molto più alta di ben tre volte.

Zia rosa, come affettuosamente viene chiamata, ha partecipato allo studio C.I.A.O (Cilento on Aging Outcomes Study), il progetto pilota condotto dall’Università di San Diego in California, La Sapienza di Roma, la Lund di Malmoe in Svezia, il Waltraut Bergmann Stiftung di Berlin, il Great Italy (Global Research on Acute Conditions team) e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Lo studio scientifico internazionale, dal 2015, si occupa di scoprire il segreto della longevità nel Cilento.

In particolare, la biologa nutrizionista Marianna Rizzo di Vallo della Lucania, nel team dei ricercatori, si è occupata dello studio delle abitudini alimentari dei nonnini cilentani, di come il loro modello alimentare si avvicini allo stile di vita e all’alimentazione tipica della Dieta Mediterranea.
Per questo motivo, il gruppo di studio C.I.A.O, nella persona della nutrizionista, ha ritenuto doveroso omaggiare l’arzilla nonnina.
Tra un festeggiamento e l’altro, le è stata consegnata una pergamena di ringraziamento per la sua straordinaria testimonianza dei benefici della Dieta Mediterranea e dello Stile di vita cilentana moderatamente attivo ma scandito da ritmi lenti in un ambiente salubre e dal particolare carattere caparbio e resiliente.

La supercentenaria è nata a Moio della Civitella il 08/02/1911, ha vissuto una vita laboriosa, con un’alimentazione frugale, consumando i prodotti della terra, verdura, frutta, legumi, pasta fresca fatta in casa, il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine d’oliva e con del buon vino rosso; tutti alimenti tipici del modello mediterraneo, il connubio perfetto tra Dieta Mediterranea e longevità.
Il segreto del vivere a lungo è nascosto non solo nei geni della popolazione cilentana ma sicuramente anche nelle eccellenze dei prodotti della Dieta Mediterranea.

Di questo, se ne era reso conto già il biologo statunitense Ancel Keys, padre del famoso stile di vita che nel 1962 arrivò a Pioppi, studiando le abitudini alimentari e il modo di vivere dell’area del Mediterranneo e osservando come gli effetti benefici della dieta locale fossero in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva.
Ecco perché nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata proclamata patrimonio immateriale dall’Unesco non solo per gli effetti salutistici a lungo termine ma anche per gli effetti sulla longevità in buona salute dei popoli che la seguono.

I centenari e i supercentenari diventano in questo modo ambasciatori del territorio,
testimoni viventi della qualità della vita che il luogo offre e patrimonio della genetica e dell’alimentazione da saper preservare e custodire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Eboli: maxi sequestro di rifiuti speciali in area agricola

In Contrada Cioffi S.S.18, le forze dell'ordine hanno proceduto al sequestro preventivo di tre aree all'interno di un terreno agricolo destinato alla coltivazione di ortaggi

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Furti di rame nel Vallo di Diano: due arresti, una terza persona ricercata

Sono accusati di furto e ricettazione, una terza persona è ancora irreperibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Torna alla home