Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caggiano palazzetto dello sport
    Caggiano, al via la gara da 2 milioni per il nuovo palazzetto dello sport polifunzionale
    3 Luglio 2026
    Salerno, il Ruggi riparte: ecco la nuova direzione strategica
    3 Luglio 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum: tutto pronto per l’inaugurazione della “Spiaggia senza barriere” in località Laura
    3 Luglio 2026
    Agricoltura
    Sviluppo territoriale e politiche agricole: a Pollica la quinta edizione della Summer school
    3 Luglio 2026
    Estate, l’operazione “Mari e laghi sicuri 2026” entra nel vivo: la Guardia Costiera di Palinuro presidia le coste h24
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
    Carabinieri
    Catturato in Brasile latitante cilentano: deve scontare oltre 4 anni per reati sessuali
    3 Luglio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
    Battipagliese, panchina a Gennaro Bruno: l’ex Catania è il nuovo allenatore bianconero
    3 Luglio 2026
    Al via l’InfoCilento Cup: tutto il grande beach soccer di Agropoli in diretta tv e streaming
    3 Luglio 2026
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Gli sport più amati in Italia

Annuncio a Pagamento
22/01/2018 12:09 AM
Condividi

Ogni settimana milioni di tifosi si riuniscono intorno a una tv o a un qualsiasi dispositivo moderno dotato di schermo per assistere a una partita di calcio. Di sicuro la Serie A rappresenta l’attrazione che richiama a sé più sportivi in assoluto nel nostro Paese, ma sono comunque diverse le discipline che hanno attecchito nello Stivale. I colori azzurri non brillano solo quando c’è la Nazionale di calcio, infatti. Curiosamente, il secondo sport più seguito in Italia è il tennis, che può vantare diversi talenti nostrani. Basti pensare che Matteo Berrettini è 10° nella classifica ATP, graduatoria internazionale che tiene conto delle ultime 52 settimane dei principali tornei.

Negli ultimi anni gli italiani si sono innamorati dei servizi di Fognini e soprattutto della precocità di Jannik Sinner, considerato da tutti il futuro del tennis. Possediamo infatti in casa una vera e propria bomba pronta a esplodere, un ragazzo che a meno di 20 anni si è già piazzato tra i migliori 40 tennisti del mondo e continua a macinare record su record a distanza di poche settimane. In attesa dell’esplosione definitiva di Sinner, comunque, gli italiani non perdono di vista i big stranieri: gli incontri tra Federer e Djokovic, numero 1 della classifica ATP, raggiungono tranquillamente il milione di telespettatori sulle nostre reti nazionali.

Anche il rugby sembra avere un buon seguito, sebbene l’Italia venga considerata una “Cenerentola” in tutte le competizioni alle quali partecipa, come il “Sei Nazioni”. Rispetto al calcio, qui i valori sono sovvertiti. La Nuova Zelanda la fa da padrona e gli azzurri faticano sempre a ottenere successi degni di nota. Paradossalmente, però, il rugby riscuote più successo rispetto al basket: la sola Olimpia Milano, unico vero team di livello nello Stivale, non può bastare per attirare l’attenzione di tutti gli italiani. D’altro canto, come noto, molti dei campioni italiani di pallacanestro hanno trovato fortuna nella NBA. La Nazionale italiana, che ha vinto l’ultimo Europeo nel 1999, è comunque molto tifata.

Grande interesse si registra naturalmente anche per i motori. La Moto GP piace agli italiani molto di più rispetto alla Formula 1. Merito di un certo Valentino Rossi che nell’arco della sua carriera ha centrato 9 Mondiali e spera ancora di conquistare il 10° prima del ritiro definitivo. Per quanto riguarda le macchine, invece, è ormai evidente a tutti il periodo nero della Ferrari. I tempi di Schumacher sono lontani, ma sono in tanti a credere che sia ancora possibili rivivere i fasti degli anni ’90.

Qual è la principale differenza tra tutti questi sport e il calcio? Semplice: il numero di interessi in gioco. L’infografica sui 5 momenti sportivi da ricordare del 2020 annovera più discipline che hanno regalato gioie già finite negli annali, ma ormai il pallone rappresenta una specie di industria e produce posti di lavoro di tutte le tipologie. Non esistono solo i giocatori: le principali testate giornalistiche contano decine di inviati e le sfaccettature del marketing sono praticamene infinite. A prescindere dai colori, quasi tutti in Italia seguono il calcio, che in occasione di eventi internazionali come Europei e Mondiali coinvolge ogni target di pubblico tra bambini, donne e anziani. Questo è lo spirito dello sport.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.