Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Noi consumatori: “Scomparsi autovelox dalla Cilentana”

Scompaiono gli autovelox dalla Cilentana. Noi Consumatori conferma: "Adesso dobbiamo continuare ad essere vigili"

Di:
Gennaro Maiorano
Di:Gennaro Maiorano
Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.
Pubblicato il: 19/12/2020
Aggiornato il: 19/12/2020
Condividi
Autovelox Perito

“A seguito della nostra segnalazione/esposto al Prefetto di Salerno, sono spariti gli autovelox mobili di Vallo della Lucania e Rutino.
Il mancato servizio di controllo elettronico della velocità ci è stato confermato da fonti ministeriali”.

A renderlo noto è l’avvocato Giuseppe Russo, a capo dell’associazione Noi Consumatori.
Nelle scorse settimane Russo aveva inviato una nota al Prefetto di Salerno e alla Polstrada per chiedere lumi sulle apparecchiature presenti sull’arteria. Dopo Agropoli (il cui autovelox fisso è disattivato da circa un anno), erano spuntati apparecchi mobili per il controllo della velocità a Rutino, Vallo della Lucania e, ultimo in ordine di tempo, Perito.

Autovelox sulla Cilentana: le richieste alla Prefettura

Di qui la richiesta alla Prefettura di apertura di un procedimento amministrativo per valutare la regolarità delle attività di rilevamento della velocità posta in essere dai comuni.

Leggi anche:

Truffa dei falsi Carabinieri: banda in fuga a Orria con bottino da migliaia di euro
Il mega yacht Altair III di Diego Della Valle in rada a Scario
Abusi edilizi e discariche nel Cilento: scattano sequestri e demolizioni

Secondo Russo, infatti, gli autovelox non servivano realmente per limitare la velocità e garantire la sicurezza dell’arteria (considerato tra l’altro che attualmente il limite di velocità è di soli 50 chilometri orari), bensì per fare cassa. Diverse le contestazioni mosse da Noi Consumatori.

“Adesso dobbiamo continuare ad essere vigili e ovviamente a chiudere definitivamente i conti con l’accoglimento dei ricorsi che andremo a discutere prossimamente“, ha concluso l’avvocato Russo.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.