Attualità

Casal Velino: poca sicurezza all’ingresso della scuola, diffida a sindaco e preside

"Chiesti provvedimenti urgenti e risolutivi"

Redazione Infocilento

18 Settembre 2020

CODICI, associazione nazionale dei consumatori, ha diffidato il sindaco Silvia Pisapia e il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino, schierandosi in prima linea dalla parte dei numerosi genitori degli alunni che frequentano il plesso scolastico di località Bivio, che da anni lamentano la mancanza di sicurezza sull’antistante via Quattroponti. L’edificio scolastico di località Bivio, che ospita la scuola dell’infanzia, la primaria e le medie, ha un unico accesso dalla via Quattroponti, su cui spesso transitano autovetture ad elevata velocità. Per tali ragioni, molti genitori avevano chiesto e sollecitato provvedimenti risolutivi, per scongiurare rischi all’utenza scolastica.

L’associazione CODICI fa sapere che “alla luce dell’indifferenza del Comune di Casal Velino, ha deciso di diffidare sindaco e dirigente scolastico, in quanto il tratto di infrastruttura viaria antistante la scuola è privo, finanche, dei cartelli segnaletici previsti dalla normativa, che avvisino gli automobilisti della presenza di scuole, bambini e attraversamenti pedonali”.

Massimo Carleo, componente degli organi territoriali e nazionali dell’associazione osserva: “CODICI, con questa azione, vuole mettere le istituzioni di fronte alle proprie responsabilità, in modo deciso, chiaro e trasparente, affinché i cittadini, in questo caso bambini, siano salvaguardati nei loro sacrosanti diritti. Al sindaco sono stati chiesti provvedimenti urgenti e risolutivi, al dirigente scolastico è stato chiesto, nelle more, di adottare azioni mitigative del rischio investimento stradale, in attesa dei provvedimenti dell’Amministrazione Comunale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Torna alla home