Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ambulatorio via Gonzaga Battipaglia
    Battipaglia, mobilitazione per il poliambulatorio di via Gonzaga: appello alla Regione Campania
    4 Luglio 2026
    Restauro Spigolatrice
    Sapri, al via il restauro della Spigolatrice sul lungomare: l’ossidazione aveva risparmiato solo il “lato B” portafortuna
    4 Luglio 2026
    Pc scuola
    Transizione digitale nei comuni del Cilento, un webinar gratuito per gestire l’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione
    4 Luglio 2026
    Bruno Ravera
    Salerno piange la scomparsa di Bruno Ravera, medico ed ex sindaco della città
    4 Luglio 2026
    Palinuro
    Case al mare, il mercato vola nel 2026: Campania prima per rincari, resistono le alternative accessibili del Cilento
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

I lavori di costruzione dell’impianto di Potabilizzazione di Casal Velino sono ultimati

Consac: San Mauro Cilento, Pollica, Serramezzana e Montecorice mai più senza acqua

Ernesto Rocco
17/09/2020 5:51 PM
Condividi
Consac

I lavori di costruzione dell’impianto di Potabilizzazione di Casal Velino e della relativa condotta premente per Pollica e San Mauro Cilento sono ultimati. Sarà così possibile, dopo il collaudo, immettere nel sistema di approvvigionamento idropotabile del Monte Stella ulteriori 20 litri al secondo di acqua potabile che andranno ad aggiungersi ai 12 finora disponibili.
Con l’ulteriore completamento della ristrutturazione della condotta idrica esistente tra San Mauro Cilento e Montecorice, appaltato ed in fase di esecuzione, oltre a Pollica e San Mauro Cilento, già alimentabili, anche Serramezzana e Montecorice potranno usufruire della necessaria portata idrica integrativa, sufficiente a superare il fabbisogno idropotabile dei picchi estivi.

Con il CDA presieduto da Gennaro Maione, la Consac completa un altro intervento strategico finalizzato al definitivo superamento delle criticità del servizio idropotabile delle aree collinari del Montestella e dell’intero territorio di Montecorice.
I disagi, già alleviati negli scorsi anni con l’attivazione del Potabilizzatore di Angellara che aveva reso possibile l’approvvigionamento di acqua potabilizzata a favore, tra l’altro, delle frazioni marine di Pollica (Acciaroli e Pioppi) e San Mauro Cilento (Mezzatorre), con l’intervento appena realizzato possono dirsi azzerati.

“A dispetto di chi, pur avendo ricoperto ruoli importanti in amministrazioni locali e nella stessa Consac, ha per 30 anni farneticato senza risolvere il problema, Consac ha in 4 anni approvato, finanziato e realizzato un’opera che risolve definitivamente l’atavico problema di carenza idrica dei Comuni del Montestella.
Grazie ad un lavoro incessante, svolto nel silenzio, tra mille difficoltà, con la collaborazione dei Sindaci e della Regione Campania, è stata realizzata un’opera di cui il territorio aveva necessità da qualche decennio: ma chi poteva, oggi come negli anni scorsi, ha preferito ciarlare anziché lavorare.
L’attività di programmazione e progettazione proseguirà ed agli interventi già eseguiti, altre opere strategiche andranno ad aggiungersi”, fanno sapere dalla società.

Consac rivendica lavori eseguiti o in corso di esecuzione sotto la guida dell’attuale CdA, presieduto da Gennaro Maione:

  • Pozzi per emungimento idropotabile a Sanza e San Giovanni a Piro;
  • Condotta premente per l’integrazione idrica dei Comuni interni del Golfo di Policastro
  • Impianto di sollevamento di Capitello – Ispani
  • Nuovo Pozzo di Licusati – Camerota
  • Condotta premente dal Pozzo di Licusati per l’alimentazione del serbatoio di Camerota/Lentiscosa (in imminente esecuzione)
  • Condotta premente dal Potabilizzatore di Casalvelino per l’integrazione idropotabile dei Comuni di Stella Cilento e Omignano (in imminente esecuzione)
  • Nuova linea di potabilizzazione dell’impianto in località Paino di Ascea per l’integrazione idropotabile a favore della Piana dell’Alento e della fascia costiera (in esecuzione).

“Una menzione particolare merita l’acquedotto “del Faraone”, di cui negli ultimi 4 anni sono stati redatti i progetti esecutivi di 3 Lotti, per un ammontare di circa 22 milioni di euro di lavori.
Il primo lotto, quasi interamente finanziato dalla Regione Campania, sarà a breve aggiudicato a seguito della gara d’appalto in corso. Il secondo lotto potrà essere realizzato con il finanziamento accordato da Arera nell’anno 2019, di cui si attende la materiale erogazione”, fanno sapere da Consac.

“Chi oggi continua a farneticare, quando era membro del CdA di Consac, non ha né pensato né avviato neppure i progetti per la sostituzione della tanto discussa condotta del Faraone”, concludono.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.