Approfondimenti

Scarpe da uomo made in Italy: grande successo per i modelli Chelsea boots

Redazione Infocilento

15 Agosto 2020

La moda uomo delle calzature punta ai Chelsea boots, tronchetti noti per la loro eleganza, ma soprattutto per quei dettagli stilistici che li rendono piacevolmente casual. Nati da un’idea basata sull’originalità e sulla costante ricerca dello stile, oggi fondano il loro successo sulla qualità di materiali pregiati, plasmati in una quantità di proposte che promettono di accontentare tutti.

InfoCilento - Canale 79

A distinguere queste particolari linee è infatti quel tipo di versatilità che fa di ogni articolo un vero e proprio passe-partout, da indossare sia nel quotidiano sia in occasioni di natura formale. La sfida tra i modelli di stivaletti Chelsea si consuma anche quest’anno sulle passerelle, dove a spuntarla è soprattutto il made in Italy.

Ad avere la meglio sono infatti le soluzioni che hanno alle spalle una solida identità, originati da una costante ricerca di carattere estetico: modelli in cui la comodità e la qualità si incontrano in prodotti di alta manifattura il cui successo è assicurato da un accurato processo di produzione.

Le linee di chelsea boots da uomo made in Italy oggi puntano infatti all’eccellenza. Merito di pellami di ottima qualità, di materiali tecnici esclusivi e degli ultimi ritrovati in fatto di tecnologia.

A trovare un equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione sono soprattutto le aziende italiane che affondano le loro radici in una antica arte manifatturiera. Aziende come Fabi, dove le nuove sinergie guardano al futuro, tenendo stretto il legame con le proprie origini.

Chelsea boots: le migliori proposte del made in Italy

Gli ankle boots Chelsea a marchio Fabi, disponibili anche sull’e-commerce ufficiale Fabiboutique.com, fanno parte di una collezione moda che incarna appieno il leitmotiv stilistico del brand.

In ogni linea, le scelte ricercate anticipano le tendenze del momento, associandosi anche a un genere di progettualità che punta soprattutto alla praticità. In questi modelli, inoltre, non mancano quasi mai dettagli come fibbie o elastici laterali, elementi funzionali che possono garantire, in ogni caso, la migliore vestibilità possibile.

In fatto di colori, le note cromatiche della tomaia dei Chelsea boots sono sempre riconducibili a quelle nuance che permettono di valorizzare qualsiasi outfit da uomo. Dal nero al blu, passando per il marrone, ogni tonalità può essere mantenuta intatta o arricchita dalle piacevoli sfumature rétro della classica tamponatura a mano.

Tra i rivestimenti più eleganti spiccano invece le pelli pregiate e dall’effetto estetico superiore, eventualmente sottoposte a processi di lavorazione per migliorarne l’armonia di insieme.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di Chelsea boots da uomo è il comfort, un obiettivo necessario in un modello di calzature che, proprio per la sua versatilità, può essere indossato da mattina a sera. In questo caso, a proteggere il piede vi è una fodera realizzata in cuoio di ottima qualità e, nei modelli in cui la ricerca dell’eccellenza è un must, come quelli disponibili su Fabiboutique, il cuoio è utilizzato anche per la creazione della soletta.

Calzature uomo: uno stile unico con i Chelsea boots

Per quanto riguarda i trend della moda, la maggior parte dei modelli di Chelsea boots da uomo si accostano perfettamente a un look casual sensibile al fascino dello stile urbano. Tutto merito di dettagli che incarnano una concezione dal carattere minimal che contribuisce ad aumentarne significativamente la versatilità.

Possono infatti accompagnare allo stesso tempo uno stile in cui sia necessario mettere in risalto un pantalone di alta sartoria, un completo elegante oppure un outfit più accattivante; il tutto senza perdere mai di vista la loro cifra stilistica, che ne fa un unicum tra le calzature da uomo.

A differenza di altri tronchetti, infatti, i Chelsea boots hanno dimostrato di poter supportare anche i look più trasgressivi, come giacche o chiodi in pelle oggi sempre più spesso abbinati con successo anche a completi formali.

I Chelsea boots, in questo caso, fanno da tramite fra uno stile che da sempre spicca per l’eleganza e una concezione più contemporanea: uno stile che oggi trova un punto di riferimento proprio nella qualità delle calzature made in Italy.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Sanità e aggiornamento: come le nuove competenze stanno ridefinendo il lavoro in corsia

Il lavoro in corsia, da sempre cuore pulsante del sistema sanitario, sta vivendo una trasformazione silenziosa ma radicale.

Geo-targeting: come raggiungere i clienti giusti nella tua città

Negli ultimi anni, la crescente digitalizzazione del mercato ha spinto le aziende a cercare strumenti sempre più precisi per intercettare il pubblico interessato ai loro prodotti o servizi

Visure ipotecarie online: cosa sapere prima di richiederle

Quando si parla di compravendita immobiliare o di controllo su un bene immobile, uno degli strumenti fondamentali è la visura ipotecaria online.

Assistenza sanitaria avanzata: le 5 realtà italiane più innovative nel comfort e nella sicurezza dei degenti

L'eccellenza in ambito sanitario non si misura più soltanto dall'efficacia della terapia o dalla perizia dell'atto chirurgico.

Ernesto Rocco

14/08/2025

“La transizione cieca di Bruxelles: il Cavaliere De Rosa e l’Europa che accelera verso il baratro industriale mentre il Green Deal è ormai solo pericoloso un manifesto politico”

Per il Cavaliere De Rosa, ciò che sta accadendo a Bruxelles somiglia sempre più a un esercizio di distanza dalla realtà. La decisione di confermare il blocco della vendita di […]

Creazione del brand: questi i 5 professionisti più autorevoli in Italia

Nell'attuale arena digitale, satura di stimoli e messaggi, la creazione di un brand forte non è semplicemente un'attività di marketing, ma l'atto fondativo di ogni impresa di successo

Strutture in legno: resistenza, durabilità e normative

Ridare vita agli spazi esterni significa molto più che semplicemente arredarli; significa creare un rifugio di serenità e benessere a pochi passi da casa.

Torna alla home